Un pomeriggio dedicato a Giovanni Migliara con un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e da CulturAle ASM Costruire Insieme, in collaborazione con la Fondazione Accorsi-Ometto di Torino: è ciò che è in programma giovedì 18 aprile – giorno in cui nel 1837 morì l’artista alessandrino – alle ore 17 nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” ad Alessandria (piazza Vittorio Veneto).

Qui saranno proiettate le immagini che compongono la Mostra “Gio’ Migliara – Viaggio in Italia”, in corso a Torino presso il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di via Po e, per l’occasione, saranno anche esposti i Taccuini di viaggio del pittore.


All’iniziativa intervengono il Sindaco della Città di Alessandria, Luca Mana, Responsabile delleCollezioni presso la Fondazione Accorsi-Ometto e Vittoria Cibrario, Responsabile sempre per la Fondazione torinese dell’Ufficio relazioni esterne.

La proiezione mostrerà tutti i quadri che compongono la mostra torinese: mostra realizzata con la fattiva collaborazione della Città di Alessandria che ha prestato alcune opere del Migliara custodite presso le Sale d’Arte di Via Machiavelli ad Alessandria.

L’iniziativa sarà occasione non solo per vedere i capolavori del grande pittore alessandrino, ma anche quella di approfondire meglio, grazie alla presenza di autorevoli esperti di arte, le peculiarità dei capolavori in mostra, la storia umana e professionale dell’artista e l’arte in generale dell’800 italiano.

L’ingresso è libero e aperto.