L’Assessorato Lavori Pubblici del Comune di Alessandria ha comunicato l’elenco delle opere pubbliche in programma in Città e sobborghi nei prossimi mesi.

Progetti  in fase di esecuzione


Piazza della Libertà – Riqualificazione dell’anello pedonale attorno al parcheggio

in sinergia con Amag Mobilità è in previsione il rifacimento con materiali pregiati di tutto l’anello circostante il parcheggio con l’eliminazione dei manufatti obsoleti (ad esempio i chioschi dell’ex ATM) e la sostituzione di tutti gli impianti pubblicitari uniformandone il modello.

Le date di avvio del progetto sono ancora da stabilire perché attualmente la Soprintendenza regionale per Beni Culturali sta valutando la tipologia dei materiali da utilizzare.

Progetti  in fase di definizione e finanziamento

Via Milano – via Trotti

Manutenzione ordinaria della pavimentazione in porfido; il progetto è in attesa di autorizzazione da parte della Regione Piemonte per il finanziamento conseguente.

Lavori affidati e prossimi alla partenza

Via S. Giacomo della Vittoria

Via San Giacomo della Vittoria sarà oggetto di un programma di restyling con il rifacimento della pavimentazione in cubetti di porfido che prevederà l’inserto di elementi in granito in alcune zone, in particolare, nell’area davanti alla chiesa. Sarà, inoltre, rifatta l’illuminazione pubblica con la sostituzione di corpi illuminanti. Un nuovo arredo urbano verrà posizionato anche in via San Lorenzo. I lavori partiranno il prossimo 6 maggio e prevederanno alcune fasi di avanzamento per limitare al massimo i disagi alla viabilità determinati dall’apertura del cantiere. I dettagli dei lavori che si svolgeranno saranno illustrati nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà giovedì 18 aprile, alle ore 12.30, nella sala del Consiglio Comunale di Alessandria. Le operazioni di allestimento del ponteggio per i lavori di manutenzione del Palazzo Comunale dal lato di via San Giacomo della Vittoria, partiranno dal 6 maggio.

Via Faà di Bruno

Asfaltatura del tratto di via Faà di Bruno compreso fra via Cavour a via Machiavelli; per non congestionare ulteriormente la viabilità del centro, già in parte coinvolta dai lavori di riqualificazione urbana di via San Giacomo e dalle chiusure viabili determinate dai lavori di rifacimento del tetto del palazzo comunale, questo intervento verrà effettuato nel mese di giugno, dopo la chiusura delle scuole per limitare al massimo i disagi ai cittadini.

Manutenzione strade e marciapiedi

Dopo la chiusura delle scuole inizieranno i lavori di manutenzione della pavimentazione in porfido in via Parma, via Treviso, via dei Guasco e via Cavour.

Nel mese di giugno verrà effettuata la manutenzione della pavimentazione di piazza Garibaldi e piazza Perosi, inoltre, sono previsti interventi di manutenzione della pavimentazione bitumata delle carreggiate di piazza Garibaldi, via Moccagatta, viale Michel, alcuni tratti degli spalti cittadini, via XX Settembre, via Pacinotti, via Boves (alcuni tratti).

Saranno effettuati, inoltre, interventi ed asfaltature a Spinetta Marengo (in particolare nella zona Gardenville dove l’attenzione si focalizzerà sulla strada e sui marciapiedi), Castelceriolo, Cascinagrossa.

Anche i marciapiedi saranno risistemati con interventi in zona Valfrè, corso Borsalino, spalto Marengo, via Testore, via Cordara, corso 100 Cannoni, via Pacinotti, via Buozzi, via Di Vittorio (maggio-giugno 2019)

Piazza Zanzi e via Casalbagliano

Saranno posizionate delle staccionate in metallo tra piazza Zanzi e l’inizio di via Casalbagliano per mettere in sicurezza il transito sul marciapiede dei pedoni e soprattutto degli studenti in entrata e uscita dal plesso scolastico ivi presente, in attesa di una riqualificazione complessiva della piazza.

Cavalcavia di viale Brigata Ravenna

Ripristino della pista ciclabile e corsia pedonale compromesse a seguito di un incidente automobilistico che ha divelto alcune transenne posizionate a tutela delle corsie. Sono stati ultimati gli accordi con RFI e i lavori, in fase di consegna, potrebbero iniziare tra maggio e giugno.

Ringhiera del ponte Tiziano

E’ in corso di ripristino la ringhiera del ponte Tiziano; seguiranno i lavori di illuminazione a scomputo degli oneri di insediamento della nuova area commerciale della zona.

 “Con la primavera, tempo permettendo, riprendiamo i lavori di riqualificazione urbana della Città e dei sobborghi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria -. Siamo operativi su molti fronti. A partire dal centro dove accanto ai progetti di riqualificazione di Palazzo Rosso, abbiamo in essere un ragionamento complessivo  sulle vie del centro cittadino. Interverremo su diversi fronti, in sinergia anche con altri assessorati, per migliorare le condizioni di vivibilità e percorribilità delle strade. Chiedo ai nostri concittadini la pazienza di tollerare i molteplici cantieri che saranno aperti proprio nel cuore della città che sono necessari per la sicurezza e il decoro urbano. A proposito di decoro, molta attenzione sarà posta anche all’arredo: a breve saranno riposizionate le due fioriere a colonna che, come da tradizione, abbelliscono piazzetta della Lega, ma non saranno le uniche perché abbiamo ripreso gli interventi di manutenzione e sistemazione di tutte le fioriere di proprietà dell’Amministrazione. Infine, saranno sostituiti i cestini porta rifiuti in piazzetta della Lega che con il completo smontaggio del cantiere del teatro Moderno, riprenderà il suo ruolo di salotto cittadino”. “Anche nei sobborghi saranno effettuati lavori importanti e molto attesi – ha continuato l’assessore -. A Casalbagliano sarà finalmente costruito il condotto fognario per le acque bianche in via dell’oratorio, con lavori che partiranno nel mese di giugno. Per Valmadonna, infine, che ha problemi analoghi è in corso uno studio di fattibilità geotecnico per affrontare in maniera strutturale le problematiche che riguardano il sobborgo”.