Solo il candidato del Centro destra, Federico Chiodi, a quanto pare, ha incontrato i commercianti di Tortona per cercare di aiutarli in qualche modo (nel caso fosse eletto ovviamente) a farli uscire dalla crisi che sembra non avere mai fine.

Una crisi che noi di Oggi Cronaca, ormai documentiamo da molti anni e anche con quest’ultimo articolo
https://www.oggicronaca.it/2019/04/commercio-a-tortona-sempre-piu-in-ginocchio-5-negozi-sfitti-allinizio-dellisola-pedonale-nel-centro-culturale-cittadino/


Una crisi che persiste, ma nessuno, a quanto pare, sembra attivarsi in modo concreto.

Per fortuna, almeno per quanto riguarda una certa parte dello schieramento politico tortonese, qualcosa si sta muovendo.

Una delegazione del Comitato dei Commercianti del Centro città di Tortona, infatti, nei giorni scorsi ha incontrato presso la sede elettorale del Centro destra, in via Emilia, il candidato Sindaco Federico Chiodi ed i rappresentanti della coalizione composta da Lega Salvini, Forza Italia, Fratelli d’Italia e lista civica Nuova Tortona.

Ho invitato il Comitato a questo incontro – ha dichiarato il candidato Sindaco Chiodi – perché rappresenta una realtà molto importante a Tortona. Commercianti che hanno deciso di sacrificare tempo ed energie alle loro attività, in un periodo di crisi, per collaborare ad un rilancio del centro cittadino, organizzando eventi e manifestazioni. Quel ‘fare rete’ di cui si sente spesso parlare e di cui, sono convinto, il Comune dovrebbe essere primo promotore, mentre invece ogni iniziativa è lasciata alla buona volontà di un gruppo di persone che ancora credono nella potenzialità della città. Purtroppo, è proprio la burocrazia il primo ostacolo a qualsiasi iniziativa. Su questo intendiamo intervenire seriamente per trovare soluzioni che facilitino anche il Comitato nel suo impegno”.

Durante l’incontro si è parlato anche in maniera più ampia di viabilità, parcheggi, manifestazioni ed eventi: “Su tutti questi argomenti – prosegue Chiodi – abbiamo idee e progetti che saranno inserite nel programma elettorale, condivise in parte con i presenti. Crediamo si possa andare nella direzione di dare un maggior sostegno al commercio, settore fondamentale per il presente ed il futuro della città”.