La situazione del Commercio a Tortona sembra sempre più grave e a preoccupare, stavolta, sono i negozi sfitti all’inizio dell’ isola pedonale in via Emilia. Ce ne sono ben cinque nello spazio di 30 metri.

La notizia fa scalpore perché parliamo di una zona nevralgica della città, quella cioé in piazza Arzano e nei pressi della Biblioteca.


Stiamo parlando del Polo culturale di Tortona che richiama persone in continuazione a causa della presenza della biblioteca civica, del teatro e di palazzo Guidobono, dove si trova l’Atelier Sarina ed è sede di mostre e manifestazioni.

Una zona culturale arricchita dalla vicina presenza del museo navale e e ironia della sorte proprio nell’edificio in cui ha vissuto Cesare Saccaggi.

Dovrebbe essere una zona fiorente, tuttavia cinque negozi sfitti in pochi metri sono davvero lo spettro di una crisi del commercio locale che non può non essere affrontata.

Qui non stiamo parlando di via Emilia nord, che pur essendo aperta al traffico in circa 100 metri di strada ci sono ben 15 negozi sfitti, ma dell’inizio dell’isola pedonale e nel cuore della Tortona culturale come si nota dalle immagini che pubblichiamo.

Una situazione che fa davvero impressione.