Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019

Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme quotidiana e straordinaria, a volte sontuosa ed esplicita, altre nascosta e ferita, ma sempre così profondamente nostra da definire chi siamo e ricordarci gli innumerevoli intrecci che hanno tessuto le nostre origini, lasciando impronte nel nostro patrimonio culturale quasi fossero indizi. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera per guardare l’Italia come non abbiamo mai fatto prima e costruire un ideale Ponte tra culture che ci farà viaggiare in tutto il mondo.


La Delegazione FAI, Fondo Ambiente Italiano, di Tortona aprirà:

“MUSEO PERMANENTE MEMORIA DEL PASSATO”

L’orario di apertura del Bene, situato a Casalnoceto in Strada Comunale di Volpedo 1, sarà

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo dalle ore 10-12 e 15-18

Il museo si trova nelle vecchie cantine dell’edificio scolastico.

L’ambiente, movimentato nella disposizione dei locali e delle strutture architettoniche, è reso suggestivo da imponenti volte di mattoni a vista risalenti ad un secolo fa.

Un’ampia e sorprendente galleria, arredata con oggetti d’epoca e animata da una passeggiata di abiti rari e preziosi, dà accesso ad ambienti contraddistinti da un tema ben definito: Le Contadinerie, La Grande Cucina, L’Asilo, La Vecchia Scuola, Il Laboratorio del Falegname e del Maniscalco, La Scuola di Musica, La Camera da Letto, Il Grandioso Salone.

Lungo il percorso, sono stati allestiti curiosi ed interessanti spazi: L’angolo del Sarto e della Parrucchiera, L’angolo delle due Guerre Mondiali, L’angolo del Dottore e un ampio spazio dedicato alla coltivazione del baco da seta.

Il percorso si conclude nel Grandioso Salone, dove fanno cornice gli abiti più antichi, tra i quali l’Abito da Sposa di Marietta, sorella del pittore Pellizza da Volpedo.

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, impiegati gli apprendisti Ciceroni del Liceo “G. Peano” di Tortona, dell’istituto

“G. Marconi” – Sede Carbone di Tortona e dei volontari del Museo Permanente Memoria del Passato.