Sabato 23 marzo 2019 alle ore 18,00 presso il Museo Diocesano a Tortona (via Seminario 7) si terrà una conferenza sul grande Architetto di Papa Pio XI Spirito Maria Chiappetta. L’evento è organizzato dalla Piccola Opera della Divina Provvidenza in collaborazione con la Diocesi di Tortona e dalla Società Storica Pro Iulia Dertona

Interverranno: La Dott.ssa Lelia Rozzo, responsabile dell’Ufficio Diocesano di Tortona; Don Renzo Vanoi , Rettore del Santuario della Madonna della Guardia; Notaio Ottavio Pilotti, Presidente della Società Storica Pro Iulia Dertona; l’Arch. Donatella Gabba che metterà in evidenza i pregi dell’architettura eclettica della Basilica Santuario Madonna della Guardia ed infine il Dott. Francesco Galli che presenterà il volume da lui realizzato su: “L’Architetto del Papa” il Neogotico di Spirito Maria Chiappetta con particolare riguardo alla Biografia e alla sua formazione dall’attività in Vaticano all’Architettura sacra in generale e alle altre tipologie Architettoniche da lui realizzate, con l’ausilio di proiezioni video-digitali.                                                                        


Negli spazi del museo verranno esposti per l’occasione alcuni esempi di progettazione realizzati per prestigiose commesse, l’esposizione temporanea sarà visitabile da sabato 23 marzo a domenica 7 aprile 2019 negli orari di apertura del museo (15,30-18,30).
Prima della conferenza, il 23 marzo il Museo Diocesano propone una visita guidata alla collezione permanente con partenza alle ore 17. Si consiglia l’iscrizione alla visita chiamando dal lunedì al venerdì mattina l’Ufficio Beni Culturali diocesano al n. 0131.816609, contributo richiesto 5 € (ingresso + visita).