I ristoratori e i produttori agricoli dei Comuni delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, dell’Area Turistica del Parco Fluviale del Po e dei siti della Rete Natura 2000 in gestione all’Ente-Parco, sono invitati a un incontro di approfondimento sul progetto Parchi da Gustare.
Promosso dalla Regione Piemonte e avviato nel 2015, con un censimento dei prodotti tipici dei parchi piemontesi, proseguito con una raccolta di ricette tipiche pubblicate nel numero speciale “Parchi da gustare – Le Ricette”, il progetto è finalizzato alla salvaguardia della ricchezza di saperi e sapori dei vari territori coinvolti. Dal 2015 è stato organizzato, ogni anno, “Il Menu del Parco”, un appuntamento fisso che si inaugura ogni anno in corrispondenza della Giornata europea dei Parchi, il 24 maggio, ove tutti i ristoratori aderenti possono offrire piatti cucinati con i prodotti del territorio e in particolare con le specialità dei produttori aderenti al progetto.
L’adesione all’iniziativa aumenta la visibilità della singola azienda, sfruttando un progetto regionale che valorizza il territorio attraverso i suoi sapori e profumi, e consente di inserire i prodotti e i servizi in una comunicazione legata alla biodiversità e alla valorizzazione delle tradizioni locali.
Quest’anno il progetto è stato costruito per migliorare la collaborazione tra Ente-Parco, ristoratori e produttori.
L’incontro si terrà martedì 12 marzo, alle ore 14.00 presso la Sede operativa dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino (viale Lungo Po Gramsci 10 – Casale Monferrato).
Con il supporto dei consulenti del consorzio COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente), cui la Regione Piemonte ha affidato l’incarico di assistere gli Enti-Parco nella programmazione della prossima edizione di Parchi da Gustare 2019, si presenterà la bozza del protocollo di adesione.
Durante la riunione, inoltre, saranno forniti gli strumenti necessari per aumentare la visibilità delle diverse aziende sul territorio. Ci sarà infatti un momento di formazione sull’utilizzo dei canali social Facebook e Instagram e saranno fornite indicazioni per la creazione di brevi video stories o dirette Facebook, ad oggi di grande immediatezza ed efficacia.
E per chi lo vorrà si potrà già firmare il protocollo di adesione al progetto Parchi da Gustare!

Per approfondimenti: http://www.piemonteparchi.it/cms/index.php/parchidagustare
Informazioni: 
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – e-mail sportello@parcodelpo-vcal.it, tel. 0142457861