Tanta gente, sabato a Pontecurone per il primo incontro di un ciclo di conferenze promosse dall’Associazione Culturale “Il paese di Don Orione – Onlus” e dedicate al tema della Bellezza nelle sue più svariate forme.

Il pubblico presente ha apprezzato l’esposizione della docente Giovanna Franzin che ha parlato del rapporto tra arte e fede ed ha commentato alcuni capolavori di arte sacra, non prima però di illustrare in maniera molto efficace, cosa sia la Bellezza.

“E’ importante – ha detto Giovanna Franzin – e serve anche per avere consapevolezza delle proprie radici per confrontarsi con le altre culture. la bellezza è un ponte fra uomo e Dio e un valore universale condiviso da tutti.”

Poi si è soffermata ad analizzare alcuni aspetti della società moderna che purtroppo, non sempre, anela alla bellezza.

“Quanto ci fermiamo a cercare le cose belle? – ha aggiunto Giovanna Franzin – La crisi del bello è dovuta anche al degrado dell’ambiente e questo non va bene perché il bello ci fa ritrovare la gioia della vita.”

“Una cosa bella – ha concluso la relatrice prima di presentare alcuni capolavori di arte sacra per trasformare il concetto del bello da astratto a concreto – è l’arte che eleva e rende più bella la nostra vita perché di fronte a un’opera d’arte colpiti e ci risveglia”