Prosegue anche sabato 30 marzo 2019 la manifestazione culturale La Torre di Carta. Per l’occasione, alle ore 17.30 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini in Via Paolo Giacometti 22 a Novi Ligure, un incontro importantissimo con un grande personaggio del mondo giornalistico e televisivo: Ernesto Galli della Loggia.

L’autore presenterà il suo libro “Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita” (Il Mulino 2018). Dialogherà con l’autore l’Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure, Cecilia Bergaglio.


In questo libro l’autore propone il nucleo forte della sua riflessione storiografica: un contributo a ripensare l’intero corso della nostra storia che l’approdo odierno, così intriso di senso di fallimento e di sconfitta, obbliga a ripercorrere. Ne emerge il viluppo di contraddizioni che l’Italia unita si porta dietro dall’inizio, cioè da quella “vera e propria cellula germinale” che fu il Risorgimento. Ad esso risalgono infatti non solo tratti strutturali del Paese come il divario Nord-Sud, ma anche caratteri del suo sistema politico come l’assenza di un partito conservatore, l’avversione per il costituzionalismo liberale, una “ideologia italiana” fatta di enfasi sul ruolo degli intellettuali, di populismo e di moralismo, che nutre di fatto tutte le pur diverse culture politiche del nostro Novecento.

Ernesto Galli della Loggia è nato a Roma nel 1942 e si è laureato in Scienze Politiche nel 1966. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca in Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Dopo essere stato professore ordinario di Storia dei partiti e dei movimenti politici presso l’Università di Perugia, dal 2005 al 2009 è stato professore di storia contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, di cui è stato anche preside. Attualmente è professore emerito presso la Scuola Normale di Pisa.

Dal 1994 è membro dell’Associazione il Mulino, e presso l’omonima Casa editrice ha diretto la collana “L’identità italiana”.

Ha diretto numerosi mensili, nonché l’edizione italiana di Foreign Policy. Ha collaborato con La Stampa e L’Espresso. Dal 1992 è editorialista del Corriere della Sera.

Tra le sue principali pubblicazioni si ricordano: Il mondo contemporaneo, Intervista sulla destra, La morte della patria, L’identità italiana, Miti e storia dell’Italia unita, Vent’anni d’impazienza, Tre giorni nella storia d’Italia, Credere, tradire, vivere, Il tramonto di una nazione, Le speranze d’Italia.