La notte del 23 Marzo u.s. il personale della Squadra Volanti della Questura di Alessandria traeva in arresto MAFFEI Francesco nato a Stigliano (MT) il 26.12.1952 residente in Alessandria ma di fatto senza fissa dimora, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, resosi responsabile del reato di tentato furto aggravato.

Nel corso dell’ordinario servizio di controllo del territorio, intorno alle ore 22.00,  l’equipaggio della Squadra Volante si trovava nei pressi della stazione ferroviaria notando all’interno della strada adiacente all’ingresso della stazione ferroviaria in prossimità delle rastrelliere per la sosta dei velocipedi, la presenza di un uomo rannicchiato che armeggiava davanti ad una bicicletta utilizzando un grosso arnese. Alla vista degli operatori il soggetto precipitosamente e con fare maldestro occultava all’interno di una borsa l’oggetto dandosi alla fuga in direzione dei giardini Curiel.


Pertanto il soggetto veniva fermato ed identificato e successivamente sottoposto a perquisizione personale che dava esito positivo permettendo di rinvenire strumenti atti allo scasso quali tronchesi, pinza e svariate  chiavi combinate.

Per quanto esposto il MAFFEI veniva tratto in arresto per tentato furto aggravato e su disposizione del p.m. di turno veniva associato presso le camere di sicurezza della Questura di Alessandria in attesa di giudizio in direttissima. L’arresto veniva convalidato nella mattina di lunedì 25 marzo.

.