Contrasto alla criminalità predatoria ed allo spaccio di stupefacenti, servizi finalizzati al controllo alla circolazione stadale, attività di prevenzione a tutela del consumatore, nonchè verifiche sui luoghi di lavoro per accertare le condizioni di esercizio dell’attività, col comune denominatore della tutela della sicurezza del cittadino.

Dopo i recenti arresti per spaccio e furto in abitazione, i Carabinieri della Compagnia di Sanremo, in collaborazione con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Imperia, hanno effettuato dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro ed alla regolarità di assunzione dei dipendenti.


A conclusione dell’attività ispettiva condotta nel centro matuziano, i militari dell’Arma hanno deferito all’A.G. il titolare di un ristorante in costruzione – nonché l’impresario che stava eseguendo i lavori – per non aver adottato le misure di sicurezza previste all’interno del cantiere (caschi,  utilizzo di apparecchiature e macchinari da lavoro non idonei/omologati), elevando contravvenzioni per circa 10.000 euro.

Contestualmente hanno sospeso l’attività di un esercizio commerciale, poichè all’interno erano presenti lavoratori non in regola, privi di di lavoro ovvero assunti con contratti non registrati.

Nella circostanza al proprietario è stato prescritto un termine per il pagamento delle somme dovute per l’assunzione regolare dei dipendenti, decorso il quale il provvedimento diventerà esecutivo.

I controlli sono stati estesi anche ai locali notturni e d’intrattenimento:  il titolare di un night, è stato denunciato poichè le intrattenitrici, circa una decina e tutte straniere, erano sprovviste di contratto di lavoro e permesso di soggiorno.

Al titolare è stata comminata una sanzione amministrativa di 30.000 euro.

I controlli proseguiranno nelle prossime settimane anche in altri settori d’interesse, con l’ausilio dei reparti speciali dell’Arma quali il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità ed il Nucleo Operativo Ecologico di Genova.