L’allarme scatta verso le 18 di oggi, domenica 3 febbraio, quando alcuni passanti avvertono un forte odore di gas nella centralissima corso Montebello e danno l’allarme.

Sul posto arrivano immediatamente i Vigili del Fuoco di Tortona che, come potete vedere dall’immagine in alto, si sono subito resi conto del pericolo ed hanno fatto sgomberare la zona provvedendo a delimitarla per impedire l’arrivo di curiosi.


Nel frattempo hanno subito dato l’allarme chiamando i tecnici del servizio di reperibilità dell’azienda del gas metano.

Quando questi ultimi sono giunti in corso Montebello hanno confermato il pericolo e si sono messi subito scavare alla ricerca della perdita di gas, mentre le forze dell’ordine e i Vigili del fuoco hanno continuato a tenere sotto controllo la situazione.

La perdita sembra abbastanza profonda perché al momento in cui scriviamo, cioé le 21,45 di domenica, le operazioni sono ancora in corso e andranno avanti fino a quando il guasto alle tubature che ha provocato l’ingente perdita, non verrà riparato.

Per evitare deflagrazioni, ovviamente, il traffico in corso Montebello è stato interdetto, così come il transito dei non residenti