E’ una delle sale più grandi della città e il Comune di Tortona ha deciso di ristrutturarla. Da qualche giorno sono in corso i lavori di ripassamento del tetto della Sala Polifunzionale e di rifacimento della copertura del porticato antistante, interventi previsti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020.

Nel 2017 questa sala che si trova all’interno del quadrilatero dell’ex caserma Passalacqua aveva ospitato il Quartier Tappa del Giro d’Italia ed erano stati eseguiti alcuni interventi di manutenzione straordinaria della copertura, che avevano evidenziato la necessità di intervenire anche sul tetto del porticato, in analogia a quanto già realizzato sul lato opposto in occasione del trasferimento della sede del CISA.


In particolare i lavori prevedono il completo rifacimento del manto di copertura della zona porticata, con la revisione delle componenti strutturali lignee del tetto e la posa di ondulina sottocoppo sulla nuova struttura a listelli, oltre alla revisione e rifacimento della lattoneria di pertinenza e ad un ulteriore ripassamento del manto di copertura di due falde del fabbricato principale.