Seppure la famiglia d’origine non fosse d’Alessandria Giuseppe ha saputo inserirsi egregiamente nella sua città di adozione la nostra Alessandria

Entrato nel gruppo Scout a 9 anni v’è rimasto in tutta la sua esistenza


Giuseppe amava raccontare: scout un giorno, scout tutta la vita.

E, così è stato in tutta la sua esistenza di bambino in quanto ha indossato la divisa all’età di nove anni: da allora mai smessa, almeno nel suoi modi d’essere cortese, servizievole, d’aiuto a chiunque incontrasse: insomma un buon compagno di viaggio.

La sua esistenza s’è, per così dire, affrancata come dipendente dei telefoni, un definizione per chi avesse avuto la buona opportunità di lavorare presso la Stipel, poi la Sip per arrivare all’odierna TIM.

La stessa determinazione, con cui è stato discepolo di Baden Powell, ha impostato la sua sfera professionale, legato al lavoro, ai colleghi per i quali ha sempre avuto spirito di collaborazione; ogni anno, allo scoccare della giornata di commemorazione dei defunti, si avvicinava all’ambone della Chiesa per ricordare i colleghi scomparsi.

Gigi, com’era conosciuto dagli amici, ha lasciato questo mondo all’ottantatreesimo anno d’età certamente, lassù, veglierà per tutti noi.

                                                                                     Franco Montaldo