Divisionismo è Scienza: Un viaggio interdisciplinare ed esperienziale tra arte e scienza, tra tecniche artistiche e studi fisico/astronomici, un laboratorio innovativo nato dalla collaborazione tra “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte.

Image

Gli studenti saranno accompagnati in un percorso esperienziale che svela le profonde affinità tra Arte e Scienza.


Verrà mostrato loro cosa accomuna le ricerche dei grandi scienziati del passato come Galileo, Newton ed Einstein con gli studi dei più importanti divisionisti, focalizzando l’attenzione sull’interesse scientifico, di questi ultimi verso i principi fisici che si possono applicare alla teoria del colore e percettiva su cui si fonda la tecnica divisionista.

Image
Image

Attraverso semplici esperimenti di fisica e applicazioni del Metodo Scientifico di Galileo Galilei, i partecipanti verificheranno, attraverso esperienze di ottica geometrica (scomposizione della luce, rifrazione, riflessione), come esista uno stretto legame tra arte e scienza e saranno invitati a trovare le applicazioni delle leggi fisiche e ottiche all’interno della collezione del Museo “il Divisionismo”.

Il laboratorio sarà svolto dallo staff del Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte con il supporto del personale della Pinacoteca.

Per la prenotazione contattare direttamente i referenti della Pinacoteca

Tel: 0131 822965

Email: a.vecchi@fondazionecrtortona.it – g.ricci@fondazionecrtortona.it

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del laboratorio è possibile contattare il seguente numero: 3277672984

DOVE: Il laboratorio si svolgerà presso la sede de “il Divisionismo – Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio Tortona” – Palazzetto medievale
Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona
Corso Leoniero, 2 (angolo Piazza Duomo)
Tortona (AL)

QUANDO: Il giorno dello svolgimento dell’attività sarà concordato con i referenti in fase di prenotazione

Cordiali saluti,

La Segreteria Didattica – Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte