Nell’ambito della iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti nonché dalla contestuale violazione delle norme che regolano la velocità, elemento aggravante delle conseguenze del sinistro, che vedono coinvolti quasi esclusivamente giovani frequentatori di discoteche e altri locali pubblici, questa Direzione ha disposto mirati servizi in più zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni.


Premesso che detti servizi hanno l’obiettivo prevalente di segnalare la presenza del personale della Polizia Stradale per sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita, si comunica che durante il servizio svolto la notte di sabato, 08 dicembre 2018, nella fascia oraria 01.00/07.00, durante il quale sono state impiegate nr. 03 pattuglie della “Specialità”, con l’ausilio specialistico di personale Medico e Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Alessandria, sono stati complessivamente controllati


Nr. 34 Veicoli
Nr. 34 Persone – Di queste, nr. 4 sono state fermate alla guida sotto l’influenza di alcolici e/o sostanze stupefacenti [nr.4 per alcool e nr.1 per anfetamine].

A seguito dell’attività svolta, con nr. 5 verbali di contestazione di violazioni al Codice della Strada, sono state ritirate nr. 4 patenti, e decurtati complessivamente 40 punti.

Si specifica la fascia d’età:

uomini
18 – 22 : 0 positivi
23 – 27 : 2 positivi
28 – 32 : 0 positivi
oltre : 1 positivi

donne
18 – 22 : 0 positivi
23 – 27 : 0 positivi
28 – 32 : 0 positivi
oltre : 1 positivi

Tutti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria e segnalati al Prefetto di Alessandria per i provvedimenti di competenza.

Per il conducente positivo anche all’assunzione di sostanze stupefacenti, si è in attesa dell’esito delle analisi che saranno effettuate dal laboratorio tossicologico forense di Roma.