Il 2 gennaio 2019, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si rinnova, come ogni anno, l’omaggio a uno dei più grandi talenti dello sport, il Campionissimo Fausto Coppi. L’anniversario della scomparsa del campione di ciclismo suscita sempre forti emozioni e in questo giorno il suo ricordo è ancora vivo e presente. Il mitico Airone vinse cinque Giri d’Italia, due Tour de France, tre Milano-Sanremo, una Parigi-Roubaix, un Mondiale su strada e due su pista: una vera leggenda del ciclismo.
Il Museo dei Campionissimi aprirà il 2019, in ricordo dei 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi e dei 100 anni dalla prima vittoria di Costante Girardengo al Giro d’Italia, con un pomeriggio ricco di appuntamenti e ospiti d’eccellenza.

Dalle ore 16.00, con i colleghi di RCS, verrà presentata l’11ª tappa del Giro d’Italia del 22 maggio del prossimo anno, Carpi – Novi Ligure.
Con immagini, filmati e schede, proiettati sui tre mega schermi del Museo, verrà rivelato il percorso di 206 chilometri, che porterà la carovana del Giro dall’Emilia al Piemonte, con dettagli su partecipanti, strade, eventi rosa e villaggi commerciali, che accompagneranno l’evento in città.
Sarà il quarto arrivo di tappa a Novi: la prima volta risale al 29 maggio 1965.


A seguire, Marino Bartoletti e Claudio Gregori, giornalisti sportivi ed opinionisti, presenteranno “Fausto Coppi. La grandezza del mito”: un libro in cui autori vari raccontano l’archivio fotografico di Walter Breveglieri.
Auro Bulbarelli, direttore di RaiSport e Beppe Conti, opinionista del Giro d’Italia per la Rai, presenteranno “Coppi per sempre” e “I dieci campioni del ‘900, le classifiche dei Vip”. Immagini, filmati e classifiche di Gianni Mura, Massimo Gramellini, Linus e molti altri.
Infine, Overall Cycling Team mostrerà al pubblico la nuova maglia gara dedicata proprio al centenario della nascita di Fausto Coppi.

Per informazioni: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
Tel. 0143.322634 / Sito web: www.comune.noviligure.al.it