La ringrazio Direttore dello spazio che mi concede per rivolgere a tutti i Tortonesi il mio più caro augurio di Buon Natale e Sereno 2019.
Innanzitutto un grazie a tutti coloro che hanno contribuito e collaborato, con la loro presenza, a rendere vive e veramente realizzate le tante manifestazioni musicali, culturali, sportive e di valorizzazione dei prodotti del nostro territorio che hanno caratterizzato tutto il 2018.

L’attività amministrativa è stata intensa ed importante e ci ha permesso di concretizzare importanti obiettivi, che vanno a impattare positivamente su vari aspetti della vita sia in Città, che nelle frazioni.
Quest’anno abbiamo dovuto far fronte ad una grave emergenza di edilizia scolastica, quella che ha comportato il trasferimento del plesso scolastico della primaria e secondaria di primo grado di Viale Kennedy; lasciatemi esprimere un elogio per tutti i tecnici che hanno lavorato tutta l’estate per far sì che ogni classe potesse avviare con regolarità l’anno scolastico, in tre nuove sedi, rinnovate, attrezzate e raggiunte da ogni servizio scolastico.
Dopo aver rilanciato, 4 anni fa, il nostro bel Teatro Civico, che grazie alle scelte lungimiranti dell’Assessore alla Cultura Marcella Graziano, sta continuando a registrare stagioni di grande successo, quest’anno, con la collaborazione di Don Paolo Padrini, abbiamo avviato un nuovo corso della Civica Accademia Musicale Lorenzo Perosi, frequentata da tanti bambini, ragazzi e talenti tortonesi.


Abbiamo adottato la proposta tecnica di progetto preliminare per la Variante Generale al P.R.G., improntata principalmente alla ridistribuzione e riperimetrazione delle aree in maniera omogenea, alla riqualificazione delle aree industriali dismesse con l’obiettivo di favorire prospettive di sviluppo, senza perdere di vista l’obiettivo principale del contenimento del consumo del suolo e abbiamo nel contempo condotto ad una fase ormai avanzata la definizione del Piano del Commercio.

Recentemente abbiamo dato avvio all’iter per la realizzazione della nuova Cittadella dello Sport, cogliendo così l’opportunità di poter ospitare grandi eventi sportivi e non solo; abbiamo sottoscritto la convenzione per il progetto da un milione di euro finanziato nell’ambito dei lavori connessi alla realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, che consentirà di intervenire a Rivalta Scrivia e Torre Garofoli, per migliorare strade, illuminazione pubblica e servizi.

In collaborazione con RFI, è stata migliorata la sicurezza e il decoro nell’area della stazione dove verranno posizionati impianti di videosorveglianza, una pensilina per il ricovero delle biciclette, mentre il Comune provvede, ormai da alcuni giorni, alla chiusura notturna dei sette varchi di accesso.
Con grande soddisfazione, martedì sera, i Consiglieri Comunali chiamati ad esprimere il proprio voto per l’ultima volta nel corso del 2018, hanno approvato all’unanimità il nuovo Regolamento dell’Area Sinti presente in Città.

Ritengo si sia data una grande dimostrazione di coesione tra tutte le forze politiche di fronte ad un importante problema, che è stato affrontato dall’attuale Amministrazione in maniera responsabile e con grande attenzione ad aspetti di legalità e legittimità amministrativa, ma anche con grande attenzione, rispetto e sensibilità per migliorare l’integrazione sociale di questa popolazione, che da oltre un ventennio fa parte a tutti gli effetti della nostra Comunità e pertanto deve essere posta davanti a diritti e doveri, al pari di tutti gli altri cittadini. Tale Regolamento consente controlli più puntuali, è stata inoltre avviata la regolarizzazione del tributo della Tari per i residenti ed entro febbraio verrà avviata la contabilizzazione delle singole utenze per i consumi dell’acqua.

Vorrei anche sottolineare che si è provveduto all’approvazione del nuovo Piano Comunale di Protezione Civile, rendendolo conforme alla normativa vigente, atteso che l’ultimo risaliva al 2001.

Questi solo alcuni dei tanti provvedimenti adottati in questo 2018 dall’Amministrazione grazie al lavoro intenso degli Uffici; rivolgo agli Assessori, ai Consiglieri, ai dipendenti comunali e a tutti i Cittadini Tortonesi l’augurio di trascorrere Buone Feste.