Si è tenuta presso il centro di formazione CIOFS San Giuseppe, di Via Silvio Ferrari, alla presenza della Direttrice Laura Montecucco e dell’Assessore all’Istruzione e Servizi Scolastici Marcella Graziano la conferenza stampa per la presentazione del corso “Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi” recentemente finanziato dalla Regione Piemonte.
Il corso, della durata di 500 ore, di cui 200 di stage, ha come obiettivo l’acquisizione delle abilità e delle competenze necessarie per eseguire attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all’ortifloricoltura, con particolare riferimento alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potature e moltiplicazione delle piante. Elemento essenziale è l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature e macchinari specifici.
Al fine di garantire lo svolgimento della fase professionalizzante, il Comune di Tortona consentirà l’utilizzo dell’area verde adiacente all’Istituto, dove si potranno tenere le lezioni all’aperto nella prossima primavera.
In un’ottica di qualità e di fornire una preparazione adeguata e al passo con i tempi verrà utilizzata una tecnologia innovativa quale quella dei droni che rappresentano il futuro dell’agricoltura di precisione: offrono infatti dall’alto una prospettiva inedita, un punto di osservazione privilegiato da cui è possibile raccogliere dati e informazioni su una singola pianta, monitorare lo stato fisiologico delle colture e dei terreni da trattare.
La nostra proposta didattica prevede inoltre la creazione di un orto sinergico. Che cos’è un orto sinergico? E’ un orto coltivato completamente secondo natura senza quindi l’utilizzo di sostanze chimiche andando a rispettare il ciclo della terra. Una volta impiantato l’orto la terra non viene più lavorata dall’uomo per un periodo minimo di 15- 20 anni. L’ausilio della paglia e di altre strategie permette di garantire una sostenibilità sia idrica che economica. Si chiama sinergico proprio perché mette in comune le energie dell’uomo e della terra grazie anche alle consociazioni favorevoli tra le varie specie vegetali in campo.
Questo ulteriore corso è rivolto ad adulti disoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), ed arricchisce ulteriormente l’ampia offerta formativa proposta dal CIOFS San Giuseppe, dove sono ancora aperte le iscrizioni per i seguenti corsi “Operatore contabilità aziendale” (rivolto a disoccupati con diploma o qualifica professionale), “Operatore paghe e contributi” (rivolto a disoccupati con diploma o qualifica professionale), “Addetto vendite” (rivolto a disoccupati stranieri in possesso di licenza media italiana).
“Questo progetto è l’espressione della sinergia tra l’Amministrazione comunale e il nostro centro di formazione professionale che ha come obiettivo quello di rispondere sia alle esigenze del territorio che del mercato del lavoro” – dichiara la Direttrice Laura Montecucco.
“Siamo lieti che l’offerta formativa presente a Tortona possa ampliarsi per merito del CIOFS San Giuseppe e grazie a questo importante finanziamento Regionale, che consentirà a breve l’avvio di un corso che va senz’altro a migliorare e sostenere una sempre più attenta e diffusa cultura del decoro delle aree verdi e che certamente si apre positivamente a future opportunità occupazionali” dichiara il Vice Sindaco Marcella Graziano”.

Ufficio Stampa Comune di Tortona