Venerdì 30 novembre, alle ore 18 presso il Museo dei Campionissimi, verrà presentato al pubblico “Il quadro della Battaglia di Novi, 15 agosto 1799” (dipinto tra il 1852 e il 1855) del pittore Alexander W. F. Kotzebue.

L’evento in programma nasce dalla collaborazione dell’Associazione “Novi 1799” con l’Amministrazione comunale di Novi Ligure, grazie all’acquisizione del file ad alta risoluzione del quadro stesso per gentile concessione del Museo Hermitage di San Pietroburgo, che lo ha donato alla città di Novi. Lo scopo è quello di far conoscere l’opera ai novesi, durante una serata aperta al pubblico.

Tramite un supporto visivo multimediale, saranno descritti e analizzati tutti gli elementi tipici della cittadina di Novi durante la metà del XIX secolo, che sono ben raffigurati nell’immagine panoramica realizzata dal pittore.

Le curiosità e le differenze tra la Novi del 1799, data della battaglia, la Novi vista personalmente dal pittore e la Novi contemporanea saranno illustrate e messe in relazione con i documenti storici conosciuti.

Cogliendo l’occasione sarà presentata anche l’Associazione “Novi 1799” che nasce con l’intento di raccogliere, studiare e catalogare informazioni, documenti e reperti concernenti la storia di Novi, per diffonderne la conoscenza attraverso eventi pubblici, quali mostre e convegni, supportati dall’utilizzo dei più moderni mezzi di divulgazione.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.