L’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure organizza nel mese di novembre una Rassegna Musicale denominata “Note di Gusto” che, come lo scorso anno, vede la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. I concerti si terranno ogni domenica, alle ore 17.30, presso la Basilica di Santa Maria Maddalena, via G.C. Abba 28, Novi Ligure; apertura biglietteria ore 17,00.

 

Il secondo appuntamento della rassegna sarà domenica 11 novembre 2018 alle ore 17.30: Aldo Caputo e Roberto Corlianò in concerto, con il tenore Aldo Caputo e con Roberto Corlianò al pianoforte.

 

Roberto Corlianò ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, diplomandosi nel 1988 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. All’età di 12 anni ha interpretato la parte di Giuseppe Verdi nell’omonimo sceneggiato televisivo diretto da Renato Castellani. A 17 anni la sua esecuzione della “Totentanz” di Liszt in Sala Verdi, con l’orchestra della RAI di Milano, viene salutata da 15 minuti di applausi e da critiche entusiastiche. Ha tenuto recital e concerti con orchestra in prestigiosi teatri italiani ed esteri; ha partecipato a circa 150 concorsi nazionali ed internazionali piazzandosi sempre ai primi posti (1° premio al “Neglia” di Enna, il 3° premio al “Viotti” di Vercelli, il 1° premio allo “Chopin” di Roma, il 1° premio al “Lions” di Vienna). È apparso come solista ed è attivo anche come camerista; musicista eclettico affianca all’attività solistica quella di compositore di “falsi” d’autore e proprie parafrasi, ricalcando la tradizione pianistica dell’800, nonché di pianista accompagnatore collaborando regolarmente con il noto soprano Katia Ricciarelli.

 

Aldo Caputo è un tenore diplomatosi in canto presso il Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari col massimo dei voti e la menzione di lode, sotto la guida del baritono Luigi De Corato. Con il debutto nel “Barbiere di Siviglia” al Teatro Politeama Greco di Lecce inizia una rapida ed intensa carriera che lo porta a collaborare con le maggiori realtà musicali italiane e straniere: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, la Cleveland Orchestra, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Regio di Torino, la Fondazione Goulbenkian di Lisbona, il Teatro Carlo Felice di Genova, la Fondazione Petruzzelli di Bari, I Solisti Veneti e altre. Del 2013 è “il Mosè in Egitto” di Rossini interpretato al New York City Opera. Di Rossini ha interpretato anche “Cenerentola, La Cambiale di matrimonio, Il turco in Italia, Il viaggio a Reims”. Del Bellini ha portato in scena “La sonnambula” ed “I Capuleti e i Montecchi”, di Donizzetti “L’elisir d’amore, Don Pasquale, La fille du Regiment, Rita, Il campanello”. Ad arricchire ulteriormente il repertorio dell’artista alcune incursioni nella musica sacra quali la Messa dell’Incoronazione di Mozart.

 

Il programma del concerto prevede:

 

Prima parte

 

  1. P. TOSTI (Sogno, Malia, Serenata

Roberto Corlianò: parafrasi sul tema del Trovatore)

 

Seconda parte

 

  1. P. TOSTI (L’ultimo bacio, L’ultima canzone, A Vucchella

Roberto Corlianò: parafrasi sui temi dell’Andrea Chenier)

 

Terza parte

 

  1. PUCCINI (E lucevan le stelle -da Tosca)
  2. CARDILLO (Core ‘ngrato)

Il posto unico non numerato ha un costo di euro 10 e la tariffa comprende l’aperitivo, offerto al termine del concerto. È possibile acquistare l’abbonamento ai quattro concerti a una tariffa di euro 32. Offerta per studenti euro 5.

I concerti saranno preceduti da visite guidate all’Oratorio.

Prevendita e informazioni: Biblioteca Civica di Novi Ligure (AL), Via Marconi 66; giorni: martedì e venerdì 9.30-12.30/15.00-18.30, sabato 10.00-12.30.

Info: biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it / 0143.76246

Vendita on line: www.comune.noviligure.al.it