Per sgomberare il campo da ogni equivoco, riteniamo doveroso comunicare quanto segue:

Oggi Cronaca ha una precisa linea editoriale: pubblica gratuitamente sul sito le notizie di eventi, interventi  e manifestazioni  organizzate da tutti coloro che non effettuano investimenti pubblicitari altrove.

Se un soggetto decide di acquistare inserzioni pubblicitarie su altri organi di informazione e non su Oggi Cronaca – scelta legittima, perché evidentemente reputa altri giornali migliori dal punto di vista della visibilità – Oggi Cronaca  sulla base della propria libertà discrezionale, non pubblica articoli specifici sulle manifestazioni, interventi e iniziative organizzate da quel soggetto.

A differenza di altri giornali che devono “riempire” i loro spazi e pubblicano di tutto e di più, noi – fatti di cronaca nera a parte, ovviamente – facciamo una selezione di articoli, e online vanno soltanto quelli che, a nostro giudizio, sono meritevoli.

Aggiungiamo che riteniamo una vera e propria presa per i fondelli il fatto che certi politici (soprattutto locali) paghino (o abbiamo pagato in campagna elettorale) altri organi di informazione e adesso pretendano da noi GRATIS la pubblicazione di articoli sulla loro attività: si rivolgano a chi hanno pagato.   

Questo vale anche per tutti coloro che ci mandano comunicati stampa sulle loro iniziative e poi pagano la pubblicità su altri giornali: DA NOI NON AVRANNO MAI SPAZIO, quindi evitate di mandarci ogni genere di comunicato.

Con oltre 300 mila visite al mese (come potete vedere dal grafico a fianco)  siamo il giornale più letto di Tortona e del Tortonese, e uno dei più letti della provincia di Alessandria: non abbiamo bisogno di “riempire” né di tenere il “codazzo” ai politici.

Come ripetiamo da sempre sono i politici e i commercianti ad avere bisogno della visibilità che può dare loro un giornale o un giornalista, e non viceversa.

Se molti nostri colleghi pensano il contrario, non sappiamo che farci, saranno affari loro.

Oggi Cronaca è diverso e visto che è un giornale gratuito, a chi non piace può fare a meno di leggerlo.

Nella correttezza e nella trasparenza che ci contraddistingue, abbiamo ritenuto doveroso informarvi.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca