Il Consiglio Comunale, nella seduta del 17 ottobre u.s., ha approvato la proposta tecnica del progetto preliminare di Variante Generale al Piano Regolatore Generale Comunale, pubblicata all’albo pretorio.

La documentazione resterà anche in pubblica visione dal 24/10/2018 al 24/11/2018 sul sito istituzionale www.tortona.al.it e in forma cartacea presso il Settore LL.PP. – CUC e Territorio e Ambiente – Servizio Urbanistica, durante l’orario di apertura al pubblico.

Successivamente, a partire dal 26/11/2018 e fino al 11/12/2018, sarà possibile formulare eventuali osservazioni, utilizzando il modello reperibile al suddetto indirizzo web o presso lo Sportello del Cittadino, all’ingresso del Palazzo Comunale.

Le osservazioni, redatte in carta libera, potranno essere trasmesse mediante posta elettronica certificata alla mail: comune.tortona@pec.it oppure consegnate direttamente al Protocollo Generale dell’Ente.

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a prendere visione di questo importante documento che si ispira al principio di sviluppo sostenibile e che, senza stravolgere il precedente Piano, ha tenuto conto delle mutate esigenze economiche e territoriali, andando a razionalizzare le aree, a renderle omogenee, a creare condizioni di sviluppo territoriale puntando prevalentemente sulla riqualificazione e sul riuso del patrimonio edilizio e produttivo esistente, in un’ottica di consumo zero di suolo.

Il nuovo assetto territoriale proposto dall’effettivo conteggio delle aree trasformate consente il recupero di 1.131.080,87 di metri quadrati a destinazione agricola; infatti a fronte di 1.170.250,89 metri quadrati che da agricoli saranno destinati al produttivo, 2.301.331,76 metri quadrati saranno quelli trasformati a destinazione agricola.

Tutto ciò naturalmente senza far venire meno le opportunità di insediamento produttivo che potranno trovare collocazione oltre che nelle aree di nuova trasformazione anche in tutte quelle aree già oggetto di strumenti attuativi, ma non ancora utilizzate, che è possibile visualizzare sul sito del Comune in un’apposita sezione chiamata Vetrina delle Opportunità.

Grande attenzione è stata dedicata all’aspetto delle aree commerciali, alle aree residenziali, alle politiche di edilizia sociale, al paesaggio rurale e alle cascine tortonesi, alla protezione di quelle aree naturali che sono strumenti di conservazione della biodiversità, di protezione del cuore verde della nostra città e di mantenimento dei molti ecosistemi.

E’ stata inoltre prevista un’ampia area a servizi, in  zona Strada Cabannoni, di circa 240.000 metri quadrati, per la realizzazione di un nuovo polo ospedaliero, cosicchè il Comune di Tortona possa disporre già di un’area appositamente destinata e servita dal punto di vista infrastrutturale e viabilistico qualora le politiche regionali mantenessero l’orientamento di realizzare il «famoso» ospedale unico.

“Questo documento rappresenta il primo importante passaggio verso la realizzazione di una nuova politica territoriale e di sviluppo, mirata a fare qualità e non quantità di aree – dichiara l’Assessore Davide Fara – Seguendo la logica di uno sviluppo sostenibile abbiamo cercato con questo progetto di dare possibilità di crescita economico, residenziale e produttiva al territorio con risparmio di suolo. Da un punto di vista commerciale ci siamo limitati a razionalizzare quella che è la situazione esistente. I tecnici comunali, che hanno lavorato con impegno per mesi a questo elaborato, si metteranno ora a disposizione di tutti coloro che vorranno prenderne visione per formulare eventuali osservazioni che, se utili a migliorare la proposta nell’interesse del territorio e della collettività, saranno certamente tenute in considerazione”.

Ufficio Stampa Comune di Tortona