Preoccupazione Tortona per il cedimento di un pezzo di asfalto sulla nuova tangenziale di Tortona avvenuto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 ottobre.

Alcuni automobilisti hanno segnalato il fatto e sul posto sono intervenuti subito i Vigili urbani di Tortona che hanno immediatamente avvisato la provincia di Alessandria competente per la manutenzione di questo tratto di strada.

Sul posto sono arrivati i tecnici della provincia che insieme ai Vigili urbani hanno provveduto a recintare la zona. La tangenziale però è aperta e in  funzione, tranne ovviamente nel tratto interessato dal cedimento dell’asfalto.

Dalle prime sommarie ipotesi formulate potrebbe trattarsi di un assestamento e non di cedimenti strutturali, ma soltanto giovedì mattina, dopo il sopralluogo dei tecnici regionali si potrà sapere qualcosa di più preciso.

Dopo il crollo del ponte Morandi a Genova è nata un po’ una psicosi sui viadotti e tante sono le cassandre che cercano di alimentare sospetti, o si avventurano ad ipotesi ingegneristiche degni di plurilaureati, ma soltanto dopo il sopralluogo di giovedì sarà possibile apprendere qualcosa di più preciso.

Il fatto che la tangenziale non sia stata chiusa è che i tecnici della Provincia di Alessandria, evidentemente non hanno ritenuto pericolo il cedimento che ovviamente verrà riparato e sistemato al più presto.

la speranza è che i lavori si possano fare senza chiudere la tangenziale perché in quel caso, con la tangenziale non agibile e chiusa, visti i lavori in corso di svolgimento sulla ex statale 211, il traffico rischierebbe veramente di essere paralizzato.

La tangenziale di Tortona  è stata inaugurata solo tre anni fa.