Direttore,


buona giornata.
Ho letto con interesse il Suo articolo sull’attivita’  di prevenzione svolta dai Carabinieri di Sanremo, suppongo in stretta collaborazione con la Curia locale, in favore degli anziani.  Anziani che vengono incontrati nelle chiese in particolare ma ritengo anche  ei centri dove con piu’ facilita’ si ritrovano per socializzare.
Sottolineerei pure che hanno incontrato “ancora” gli anziani e questo mi fa supporre che sia un’attivita’ pianificata nel tempo. Complimenti.
Sono anni ormai che questa attivita’ viene svolta e che mi sono sempre permesso di sottolineare come l’unica che, pur non avendo certo la presunzione di eliminare alla radice il problema, puo’ focalizzare l’attenzione degli anziani su un problema cosi’ grave.
Certo in proposito mi pare di poter dire che Tortona, ed il circondario, proprio non brillino per spirito di iniziativa e, quando si verificano fatti gravi anche in citta’ od in zona, parlarne sui giornali sia ben poca cosa.
Mancano le risorse?
Cosi’ come vengono formate in altri ambiti ritengo che i volontari, formati e supervisionati da Rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, non mancherebbero considerato il servizio sociale che si andrebbe a svolgere.   Un servizio sociale diretto a tutti, anziani e non, e quindi privo di connotazioni politiche che  come spesso accade servirebbero solo a dividere invece di unire.
Chissa se la Curia tortonese ed il Comando dei Carabinieri sono interessati?
Cordialita’
Il Tortonese fedele