Anche quest’anno l’Unitre di Novi Ligure partecipa alla vita culturale della nostra città con un calendario ricco di proposte, nel segno di importanti anniversari che cadranno da qui a fine anno: incontri che si svolgeranno tutti il martedì o il giovedì, alle 15:30, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica di Novi Ligure.

Non potevamo non ricordare che, il 4 novembre prossimo, ricorreranno i cento anni dalla fine della Grande Guerra: e difatti, il 25 ottobre, per il corso di Storia, Italo Semino, già capogruppo degli Alpini di Novi, Renato Ivaldi, già Presidente del coro “Montenero” di Alessandria, e il Prof. Roberto Alciati, docente di Storia presso l’Università di Firenze, parleranno di “Lettere dal fronte durante la guerra ‘15-’18, e oltre”; in tale occasione, organizzata in collaborazione con il Rotary Club “Gavi – Libarna”, Andrea Bobbio leggerà alcuni passi, significativi e commoventi, di queste lettere.

Sempre a novembre, il giorno 22, ricorrono i 55 anni dall’assassinio di J.F. Kenneddy: per ricordarne la figura e il ruolo della sua famiglia nella storia americana, il 27 novembre, si terrà un dibattito intitolato “La tradizione dei Kennedy: da Robert Kennedy a Joe Kennedy III” con il prof. Alberto Giordano e il dott. Alberto Masoero, introdotto e moderato dalla prof.ssa Mariangela Soatto.

Oltre agli anniversari, ci preme segnalare altri tre appuntamenti che hanno come denominatore comune un percorso tra storia, religione e attualità: “Dove va il Cristianesimo?” due incontri a cura di don Livio Vercesi (il 18 ottobre) e mons. Vittorio Viola Vescovo di Tortona (il 18 dicembre); “Le Crociate: luoghi santi e <<luoghi comuni>>” a cura di Giorgio Marenco (il 15 novembre).

Il giorno 16 ottobre, sempre alle 15:30 presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica di Novi Ligure, si terrà la consueta cerimonia di apertura, con una novità: dopo il saluto della Presidente, Ada Geraldini Caraccia, e del Direttore dei corsi, prof. Pietro Sisti, l’intrattenimento offerto non sarà musicale, ma teatrale.  Gli attori Laura Gualtieri e Andrea Robbiano interpreteranno “La mia Bohème, ovvero: il diario di un attore” spettacolo scritto da Enzo Buarné.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, potete consultare il calendario allegato.

Con preghiera di pubblicazione

Andrea Scotto