Si intitola semplicemente “Diario”, il libro appena uscito di Cesare Ponzano, dirigente sindacale Cgil ben noto in città e provincia. Il sottotitolo precisa: (quasi) cinquant’anni di militanza in Cgil. In effetti il libro, steso sulla scorta degli appunti registrati anno per anno nelle agende di Cesare Ponzano, offre un interessante scorcio di storia sindacale dal punto di vista di uno dei tanti lavoratori e attivisti che l’hanno fatta e vissuta nel nostro territorio, al centro di quello che fu il “triangolo industriale”: Torino-Milano-Genova.

L’autore si attiene sobriamente ai fatti e ai documenti, ma attraverso questo “diario” non è difficile cogliere un filo rosso che si snoda attraverso le enormi trasformazioni della società e dell’economia italiane, nella seconda metà del XX secolo. Un filo rosso che dà il senso di una lunga storia, che oggi continua in modi nuovi, sempre animata dall’antica passione per la giustizia sociale e il progresso democratico.

Il volumetto, di 288 pagine, sarà presentato per la prima volta dalla giornalista della Stampa, Antonella Mariotti, nel corso di un incontro pubblico, che si svolgerà martedì 16 ottobre alle 16:30 nella Sala Caneva della Camera del lavoro di Alessandria, Via Cavour 27, a cui interverranno, oltre all’autore, Franco Armosino, segretario Cgil Alessandria e Pier Massimo Pozzi, segretario Cgil Piemonte. L’incontro sarà presieduto da Marino Boido, segretario provinciale del Sindacato Pensionati (SPI) Cgil.