Egregio Direttore, 

approfitto della pluralità di opinioni che consente il suo giornale, per sottolineare che purtroppo non tutti sono obiettivi e democratici come Oggi Cronaca.

“Avevo sognato un secolo di Cavalieri forti e nobili, dominatori di sé prima che dominatori di altri.
L’essere umano si è barricato dietro il proprio egoismo e il proprio piacere, la Virtù ha abbandonato il suo canto naturale.” Militia – Degrelle
Questo e tanto altro fu Leon Degrelle, scrittore e poeta del ventennio, ed è  bizzarro come è stato descritto in sole due righe in un articolo su un giornale locale di Tortona, poiché il suo volto compare all’interno della nostra sede, insieme a quello di Evola, D’annunzio, Pound Marinetti e altri.
Alcuni giornalisti, a mio avviso, avrebbero soltanto da imparare da personaggi illustri come costoro, anziché giudicarli solo per il percorso politico.
Per non parlare dei dati  numerici dei presenti durante la nostra inaugurazione, riportati in modo errato sempre all’interno dell’articolo in questione, e paragonati a quelli del presidio antagonista.
Preciso che, come dimostrano le immagini, da noi sono venuti tanti giovani Tortonesi, mentre al contrario, al presidio antifascista, a quanto pare, era presente sopratutto gente da fuori, come i centri sociali di Alessandria.
È evidente come un giornale che dovrebbe fare informazione, indipendentemente dal credo politico, faccia chiaramente propaganda antifascista, dimostrando di essere uno dei tanti media sotto regime, dimenticando i cittadini e boicottando invece le nostre iniziative come la raccolta alimentare che faremo domani mattina.
Andrea Mantovani
In genere non pubblichiamo risposte su articoli apparsi su altri giornali, ma in questo caso non si tratta di una risposta, bensì di far notare le differenze tra un giornale e l’altro.
Questo non tanto per far vedere chi è più bravo o meno, ma le varie linee editoriali tenute dai giornali, con le opportune differenze.
Poi ognuno è libero di leggere il giornale che vuole.
E’ una cosa che ci capita di far notare spesso quella di sottolineare le differenze tra Oggi Cronaca e gli altri, ma  siccome stavolta non siamo stati noi a farlo, abbiamo deciso di pubblicare volentieri lo scritto di Mantovani. 
La redazione