Ecco la risposta del Comune di Tortona all’interpellanza del consigliere Fabio Morreale della Lista civica “Nuova Tortona” che aveva chiesto lumi sull’agibilità dei nuovi edifici scolastici in cui è stato trasferito il plesso di Viale Kennedy

La risposta è giunta durante la seduta del Consiglio comunale di ieri sera, di cui riportiamo gli estratti dei vari interventi degli assessori

DAVIDE FARA 

I

Davide Fara

l dipartimento di prevenzione del Servizio di Igiene pubblica e sanità dell’Asl Al, ha rilasciato pareri favorevoli, rispettivamente :

  • per l’edificio di via Bonavoglia, in data 31-08-2018
  • per l’edificio di Via Bidone, in data 07-09-2018
  • per l’edificio di Piazzale Mossi, in data 07-09-2018

Relativamente ai collaudi, l’edificio di Via Bonavoglia è di recente costruzione e collaudato in data 20-03-2010 (approvato con Determinazione n 198 del 31-03-2010).

L’edificio di Via Bidone è stato oggetto di ristrutturazione pochi anni or sono ed il Certificato di Regolare Esecuzione lavori redatto in data 04/04/2016 (approvato con Determinazione n 312 del 17-06-2016).

L’edificio di Piazzale Mossi (ex Orsi) è stato completamente ristrutturato nei primi anni 2000, attraverso due lotti funzionali, collaudati rispettivamente il 28-06-2002 (approvato con Determinazione n 881 del 02-07-2002) e il 06-08-2004 (approvato con Determinazione n 1126 del 11-08-2004).

Gli edifici erano già stati utilizzati come scuole.

I lavori di adattamento eseguiti nel recente periodo saranno collaudati amministrativamente e tecnicamente nei tempi e modi di legge.

Ai fini della sicurezza antincendio per l’edificio di Piazzale Mossi (ex Orsi) è stata inviata segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comando Provinciale VVFF di Alessandria in data 14-12-2016 (validità 5 anni). Per Via Bidone è in itinere la relativa pratica, a seguito dei recenti adeguamenti funzionali realizzati.

Relativamente all’edificio di Via Bonavoglia è stata presentata al Comando Provinciale VVFF, segnalazione certificato d’inizio attività in data 28/09/2018.

Pertanto si sta operando per completare la documentazione attestante la sicurezza degli edifici.

Informiamo che i nidi di vespe sono stati annullati.

L’edificio di piazzale Mossi in particolare, è stato oggetto di disinfestazione.

 

MARCELLA  GRAZIANO

Marcella Graziano assessore alla cultura del Comune di Tortona

Secondo quanto preannunciato nel corso degli incontri tenutisi con le famiglie degli alunni trasferiti nelle tre sedi,

  • Ø per la sede di Via Bonavoglia (scuola secondaria di primo grado Mario Patri)
  • – è stata istituita la LINEA ATIPICA che, per la modica cifra onnicomprensiva di € 30,00 euro all’anno, quotidianamente trasferisce gli studenti da V.le Kennedy alla nuova scuola e ritorno.
  • – In considerazione del numero di utenti che hanno richiesto il servizio (più di 100), su questa linea (autorizzata dalla Regione Piemonte il 14 settembre 2018), dal 17 settembre scorso viaggiano 2 automezzi ARFEA dedicati.
  • – Il monitoraggio, effettuato nelle prime due settimane di attività, ha permesso di verificare che il secondo mezzo accumulava un ritardo sistematico, proprio per questo incompatibile con la regolare frequenza delle lezioni scolastiche; per questo è stato chiesto ad ARFEA di cercare un correttivo, che è stato trovato e che, presumibilmente, dal prossimo 8 ottobre, permetterà anche al secondo gruppo di studenti utilizzatori di questa linea di arrivare puntualmente alla sede scolastica.
  • – Per le lezioni di Educazione Fisica, che questi studenti devono necessariamente svolgere presso la Palestra Coppi, è stato predisposto un servizio “interno” di navetta, garantito dagli scuolabus comunali nell’ambito del trasporto scolastico.
  • – Il medesimo servizio è utilizzato per trasferire gli iscritti al servizio educativo pomeridiano extrascolastico “Mediamente” presso la mensa di Piazzale Mossi.
  • Ø per la sede di P.le Mossi (scuola primaria S. D’Acquisto, classi a TP e sez.IV)
  • – queste classi sono servite da prescuola, mensa e palestra interna;
  • – per quanto riguarda il trasporto mediante scuolabus è in corso l’assegnazione dei posti, resisi liberi per effetto dell’avvio del servizio di Linea Atipica, ai richiedenti rimasti in lista d’attesa, per verificare il permanere dell’interesse ad utilizzare il servizio;
  • Ø per la sede di Via Bidone (scuola primaria S. D’Acquisto, classi a modulo)
  • – anche per queste sezioni di scuola primaria che hanno un solo rientro settimanale, è attivo il servizio di prescuola e Casa dei Bambini in sede, mentre la mensa è presso la sede dello Scolastico in C.so Romita e le lezioni di ginnastica sono garantire dalla disponibilità, in orari concordati con l’IC Tortona A, della Palestra Bianca e della Palestra Cavour.
  • – anche per questa sede è attivo il servizio scuolabus;
  • – l’Ufficio Assistenza scolastica sta completando le chiamate dei richiedenti in lista d’attesa per coprire i posti resisi disponibili.

Dunque, compatibilmente con i posti disponibili sugli scuolabus e con le risorse finanziarie per la realizzazione delle due corse sulla linea atipica, tutte le famiglie che hanno richiesto il servizio per permettere ai giovani studenti di raggiungere in sicurezza e con puntualità le sedi scolastiche trasferite

 

LORENZO BIANCHI 

L’assessore Lorenzo Bianchi

  • – per quanto concerne l’aspetto sicurezza, in particolare per il sottopassaggio ferroviario, che di fatto viene utilizzato veramente da pochi alunni, si assicura la sorveglianza al mattino, all’orario di ingresso a scuola, grazie alla presenza degli agenti Polfer. In uscita invece sono sempre presenti i volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
  • – Per quanto concerne invece l’aspetto viabilistico al momento non risultano particolari criticità. La soluzione al momento adottata prevede l’entrata/uscita dello Scolastico su Corso Romita, privilegiando gli ingressi laterali, suggerendo il parcheggio della autovetture su Corso Garibaldi e la vicina piazza.

In orario di entrata/uscita da scuola viene chiusa al traffico Via Bidone, potendo comunque i genitori usufruire dei numerosi parcheggi limitrofi, peraltro in orario in cui non è dovuto pagamento.