Domenica 21 ottobre alle ore 16:45 importante appuntamento internazionale  presso la Sinagoga di Alessandria.
“La Saggezza velata: il femminile nella Torah”
Conferenza di Yarona Pinhas, studiosa di mistica ebraica.


La conferenza, affronta il tema della spiritualità femminile ebraica attraverso l’esame di figure bibliche femminili che racchiudono, segnalano, mostrano e raccontano il valore e l’azione di tale spiritualità, rappresentando un esempio pratico per le donne di oggi. Di altissimo contenuto, tuttavia essa avrà un taglio accessibile anche a chi non ha conoscenza dell’argomento. Con questo appuntamento, i soggetti promotori:
Associazione SpazioIdea, la Dott.ssa Paola Vitale  Delegata della Comunità Ebraica per Alessandria, l’Assessorato Pari Opportunità della Città di Alessandria, la Consulta Pari Opportunità, il Circolo Provinciale della Stampa  ed il CircoloFilatelico e Numismatico di Alessandriaintendono con questo appuntamento valorizzare la Sinagoga di Alessandria non solo come luogo spirituale ma anche come luogo di dibattito culturale a partire dall’ebraismo.
www.yaronapinhas.com
Yarona Pinhas, nata in Eritrea, giunta in Israele con la famiglia nel 1975, si è laureata in storia dell’arte e linguistica all’Università Ebraica di Gerusalemme presso la quale ha svolto attività di ricerca. Di particolare interesse i suoi lavori sugli oggetti di culto ebraici italiani e sulla documentazione di oggetti e sinagoghe dell’ebraismo marocchino, turco e ceco. Lettrice all’Orientale di Napoli, ha insegnato anche a Roma presso diverse istituzioni, quali il Pitigliani e l’Agenzia ebraica. sull’ebraismo e sull’arte ebraica.
Ingresso libero
info
3315348180