Giovedì 18 Ottobre 2018, alle ore 11.00, avrà luogo, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria, la cerimonia del “Giuramento Solenne di Fedeltà alla Repubblica” dei frequentatori del 200° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato. Gli Agenti in Prova hanno scelto di intitolare  il corso alla memoria dell’Assistente Capo della Polizia di Stato Cristoforo RUBINO, grande poliziotto della Questura di Palermo, prematuramente scomparso a seguito di grave malattia nel settembre del 2017 all’età di 53 anni.

Il 200° Corso di formazione,  iniziato il 26 febbraio 2018,  è stato distribuito fra gli Istituti di Spoleto, Brescia, Cesena e Pescara.

Alla Cerimonia parteciperanno i familiari dei giovani Agenti.

Alla presenza del Direttore Centrale per gli Istituti di Istruzione, Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza Maria Luisa PELLIZZARI, 164 Agenti  in Prova presteranno Giuramento di fedeltà alla Repubblica, a conclusione di un intenso periodo di formazione, affrontato con encomiabile impegno e profonda passione.

Gli Agenti in Prova, durante gli otto mesi di corso, hanno appreso le nozioni essenziali alla loro formazione, per poter svolgere al meglio la professione del poliziotto al servizio  del  cittadino.

Dal 25 Ottobre 2018, raggiungeranno le sedi assegnate e svolgeranno un periodo di applicazione pratica, della durata di quattro mesi, sino al 25 febbraio 2019.

Nel corso della manifestazione, saranno  premiati  alcuni Allievi Agenti  che si sono particolarmente distinti durante il corso.

La cerimonia, che si svolgerà  al cospetto di numerosissimi familiari dei frequentatori e di molte Autorità civili, militari e religiose, vedrà la presenza della Fanfara della Polizia di Stato e  del glorioso “Stendardo del Reparto a Cavallo” della Polizia di Stato.

In servizio di rappresentanza, parteciperà all’interno dell’Istituto una “pattuglia a cavallo” della Polizia di Stato.

In segno di presenza della Polizia di Stato nella Città di Alessandria, saranno inoltre presenti nelle piazze centrali andria l’autovettura “Lamborghini” della Polizia di Stato, in uso al Compartimento Polizia Stradale di Bologna, ed il “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato, in uso al Compartimento Polizia Stradale di Genova.

Sarà inoltre presente uno stand della Polizia Scientifica, proveniente dal Gabinetto Interregionale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, per concorrere ad illustrare le funzioni e i compiti della Specialità.