Sono sbigottito ! La Federazione ha disposto che dal 2020 tutti gli allenatori presenti in una società sportiva anche dilettantistica siano in possesso del patentino. Queste le parole ” Non si potrà allenare neanche i settori giovanili senza l’abilitazione. Dal 2020-2021, ogni società che svolge attività di settore giovanile, dovrà avere un allenatore dei portieri abilitato. Per le società inadempienti, deferimento e penalizzazione “.

Ora, il principio mi vede assolutamente d’accordo su avere persone qualificate ( e poi vediamo come e chi le qualifica perchè c’è da ridere) che allenino i ragazzini e le scuole calcio. Peccato che forse la Federazione non si renda conto, in quanto assolutamente avulsi dalle difficoltà di gestione delle società, delle difficoltà incontrate GIORNALMENTE a livello economico proprio dalle società dilettantistiche.

La mia domanda è questa: la mia società il prossimo anno dovrà mandare a prendere il patentino almeno ad 8 allenatori, con relativo corso serale (che non tutti potranno seguire), COSTI (ricordo che conseguire il patentino costa più o meno 800 euro), inviare allenatori che oggi hanno 70 anni con grande esperienza ma sicuramente che non hanno voglia di andare a seguire il corso ecc. ecc..

In ultimo, ma non meno importante, gli allenatori che giustamente conseguiranno un patentino dovranno essere retribuiti (ad oggi nella mia società sono TUTTI volontari). COME FARANNO tutte le società come l’Audax ? come si gestiranno questi ulteriori costi ? ma la Federazione è conscia di quanto costa annualmente gestire una società dilettantistica ? …. e non metto in conto controlli dell’agenzia delle entrate, Siae e quant’altro che ormai sono “annuali” !

Quindi ? dobbiamo smettere di far giocare i ragazzini ? Ogni anno aumenta qualcosa, i tesseramenti dei giocatori (con una burocrazia che bisognerebbe avere tre segretarie !!!!) adesso vogliono aumentare o sono già aumentati i tesseramenti dei Dirigenti, quindi ? ma la Federazione sa di che cosa stiamo parlando o pensano che i presidente si arricchiscono con il calcio ? … ma per piacere ….. invito i funzionari delle federazioni a venire a vedere quanto costa in termini di tempo e denaro gestire una società dilettantistica. Eppure ? Tutti zitti come delle pecore.

In Italia il calcio è morto ed è già in stato avanzato di decomposizione …. Cari signori delle Federazioni venite venire a vedere cosa vuol dire fare del sociale, troppo comodo starsene seduti e fare  riunioni all’anno portando solo problemi ed imposizioni.

Un ex presidente