Per risolvere l’emorragia di turisti italiani che si è verificata dall’inizio dell’anno ad oggi e si attesta ad oltre il 12% con una perdita economica di oltre 2 milioni di euro, il Comune di Diano Marina, nostro avviso, oltreché avviare un’azione promozionale deve decidere in anzitutto su quale segmento puntare.

In un precedente articolo abbiamo elencato gli aspetti positivi e negativi di Diano Marina, qui vogliamo sottolineare come sia importante stabilire, già fin d’ora, su quale segmento della popolazione puntare e soprattutto quale ambito  scegliere per valorizzare la peculiarità della città degli aranci.

Ci spieghiamo meglio: è più giusto puntare sui giovani sugli anziani o sulle famiglie?

A nostro avviso Diano Marina si presta soprattutto a per la sua grande peculiarità della lunga spiaggia di sabbia fine che digrada lentamente verso il mare, ideale per le famiglie e soprattutto per i bambini.

È una cosa già pronta naturale che non necessita di interventi come ad esempio quello di e aprire locali e discoteche per favorire l’afflusso del pubblico giovanile.

La spiaggia c’è sempre stata  e le famiglie sono sempre venute, è vero, ma Diano Marina non ha mai puntato decisamente su questo aspetto ed ha lasciato sempre le cose un po’ così, come stanno, senza valorizzare quello che potrebbe essere, a nostro avviso un aspetto determinante per recuperare il turismo delle famiglie italiane.

Se si vuole puntare sulle famiglie,però bisogna incentivare tutte quelle strutture a vantaggio dei bambini e delle famiglie stesse, come ad esempio i parchi gioco.

E’ inconcepibile lasciare il parco giochi davanti al porto senza due altalene per tutta l’estate, così come andrebbero valorizzate le attrazioni per i bambini.

Diano Marina una fortuna: nel suo comune abita Danilo Castagna l’imprenditore di parchi e giochi per bambini; ecco che allora il Comune potrebbe intessere con lui una maggiore collaborazione per incentivare la presenza di giochi per bambini, all’interno della della città aumentando le “attrazioni per bambini“ sulla passeggiata, sul solettone del porto e all’interno della stessa città.

Diano Marina potrebbe trasformarsi in una località ideale per le famiglie ma è necessario che il Comune faccia qualcosa per incentivare maggiormente le attrattive destinate ai bambini.

Secondo noi sarebbe la strada più importante da seguire ed è quella che, a livello promozionale, comprenderebbe una spesa più contenuta in quanto le strutture praticamente ci sono già e si tratterebbe solo di promuovere l’immagine di Diano Marina  associandola alle famiglie.

Come? Sottolineando, ad esempio, molto la spiaggia di sabbia fine e il fatto che digrada lentamente, e poi il clima mite tutto l’anno, fattori ideali per i bambini;  sottolineando che ci sono tanti parchi giochi e, cosa importantissima, il Comune dovrebbe migliorarli e renderli più fruibili.

I parchi giochi effettivamente ci sono: oltre a quello davanti al porto c’è quello poco più avanti in via Campodonico a fianco del torrente e quindi facilmente raggiungibile la sera e poi ce ne sono molti altri.

Anche la foce del torrente Evigno potrebbe essere un’attrattiva per i bambini: si potrebbe trasformarla in piccola oasi naturalistica con cigni, oche e anatre, ideale per il passatempo dei bambini che sono sempre attratti dagli animali

Per i parchi gioco per bambini si tratta solo di curarli maggiormente, di aumentare il numero delle  attrazioni e delle giostrine poi di promuovere queste immagini sui depliant, attraverso manifesti, attraverso articoli sui giornali che vanno in Piemonte e in Lombardia.

Insomma a tutta serie di azioni  destinate alle famiglie in modo che le famiglie anziché andare sulla riviera romagnola preferiscano spendere qualcosina in più e andare a Diano Marina perché è più vicina, c’è meno strada da fare ed è un paradiso per i bambini.

Piccoli accorgimenti importanti che il Comune di Diano Marina potrebbe fare iniziando a valorizzare la città come luogo ideale per le famiglie italiane grazie tutta una serie di servizi destinati ai più piccoli.

Naturalmente bisognerebbe anche coinvolgere gli albergatori  e invogliarli a realizzare menù appositi per i bambini all’interno degli alberghi, poi si potrebbe valorizzare anche i  ristoranti della zona invogliandoli a realizzare appositi menù per i bambini e tutta una serie di iniziative che sarebbero in grande concorrenza con altre località turistiche e richiamerebbero il grande bacino delle famiglie a Diano Marina.

Un passo importante che non necessita di copiosi investimenti ma l’impegno da parte dell’amministrazione comunale e delle categorie ma per farlo bisognerebbe prima incontrarsi e decidere a una linea comune, perché solo così il turismo delle famiglie potrebbe ritornare alla grande a Diano Marina.