La situazione ha dell’incredibile: in 40 anni di giornalismo non ci era mai capitato di assistere ad una cosa del genere.

Ci riferiamo all’assoluto silenzio da parte dell’Amministrazione comunale di Diano Marina circa l’emorragia di turisti che si sta verificando dall’inizio dell’anno ad oggi.

Ogni mese l’osservatorio regionale del turismo della Liguria presenta i dati sul flusso turistico e, da gennaio ad oggi, Diano Marina ha registrato una continua picchiata in discesa con una forte diminuzione di turisti fino a diventare “maglia nera“ della turismo di tutta la regione Liguria.

Noi come giornale abbiamo scritto diversi articoli abbiamo sollecitato la discussione a livello pubblico cercando di individuare, in più occasioni, le cause di questa emorragia di presenze turistiche che finora, secondo le più rosee stime, ha creato un danno all’economia di Diano marina stimato in circa 2 milioni di euro.

Diano Marina infatti, come noto, vive quasi esclusivamente sul turismo per cui preoccuparsi dei flussi turistici dovrebbe essere una cosa normale, non solo degli amministratori comunali, ma di tutti gli operatori di settore, perché da questo dipende il futuro economico della città.

Invece, da gennaio ad oggi, malgrado tutti gli articoli che abbiamo fatto, e malgrado i dati ufficiali  della regione Liguria sulla crisi del turismo, che è sotto gli occhi di tutti, non c’è stato alcun intervento tutti da parte della giunta comunale di Diano Marina, del sindaco di assessori o di anche qualche consigliere di maggioranza al rigaurdo.

Un silenzio totale, assoluto, assordante.

In quarant’anni di giornalismo non ci era mai capitato di vedere un’amministrazione comunale che ignora così quello che dovrebbe essere un gravissimo problema per la propria città.

È vero che non esiste un portavoce, o un addetto stampa del Comune (e non ce ne spieghiamo proprio il motivo perché una città così importante come Diano Marina ne sia sprovvista) , ma il sindaco Giacomo Chiappori che è il responsabile dell’amministrazione comunale avrebbe potuto e, secondo noi, dovuto, intervenire sulla questione.

Chiappori o chi per esso avrebbe dovuto intervenire, illustrando quali iniziative il Comune ha intenzione di mettere in campo per bloccare questo grosso calo di presenze turistiche,  invece nulla, assolutamente nulla: nemmeno una parola.

Ma perché questo silenzio?

A questo punto c’è da chiedersi se, come riportiamo nel titolo, la giunta comunale di Diano Marina sia veramente interessata ai problemi della turismo e dell’economia locale.

La domanda dopo tutte queste considerazioni, sorge spontanea e vogliamo sperare che qualcuno dal Comune legga questo articolo e – finalmente – dica cosa intende fare il Comune di Diano marina per arginare questa debacle di presenze turistiche.

Sempre che il Comune intenda fare qualcosa…….


Angelo Bottiroli