L’Amministrazione comunale nella persona del sindaco e dell’assessore alla Sicurezza Maurizio Giannetto, unitamente al dirigente della Polizia Locale, comunicano i risultati dei controlli inerenti alla sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda la verifica della revisione periodica e della copertura assicurativa dei veicoli circolanti nel territorio comunale.

Come è noto, il Comando di Polizia Locale è munito di un’apparecchiatura “Street Control” dotata di telecamera per la ripresa della targa dei veicoli e per l’immediato controllo, presso il database della Motorizzazione, della revisione e della copertura assicurativa oltre che della verifica di una eventuale circolazione in presenza di furto. Le infrazioni riscontrate vengono contestate immediatamente al trasgressore dalla pattuglia operante sul tratto di strada.

Le verifiche fino a ora effettuate hanno fornito buoni risultati, dal mese di gennaio a oggi sono stati elevati 131 verbali per omessa revisione e 12 per mancanza di assicurazione RCA con relativo sequestro dei veicoli.

Questo tipo di controlli rappresenta soltanto una delle diverse attività di polizia stradale volte ad aumentare la sicurezza preventiva sulle nostre strade e a scoraggiare taluni conducenti dal mettersi alla guida di veicoli non revisionati e quindi potenzialmente non sicuri o addirittura sprovvisti di copertura assicurativa, con conseguenze facilmente immaginabili in caso di sinistro stradale.

«Acqui Terme – dichiara l’assessore alla Polizia Urbana Maurizio Giannetto – ha ora strade più sicure. Circolare su mezzi privi di periodica revisione significa aumentare il rischio di incorrere o causare incidenti stradali. Viaggiare su veicoli non coperti da assicurazione, in caso di incidenti con feriti, può aggravare sensibilmente il quadro di responsabilità a carico di chi ha causato il sinistro. Penso che molti automobilisti che entrano in Acqui Terme senza assicurazione ora abbiano capito che non è conveniente per loro muoversi in città. Nel 2017 i veicoli privi di RCA sono 5 milioni in Italia: il 13% del totale. In caso di incidente tra due veicoli assicurati è molto semplice ottenere il rimborso, diventa più difficile se una delle due persone non è assicurata o se chi ha subito il danno non è coperto da una polizza assicurativa di tipo Kasko o con Garanzia Collisione. Penso che sia assurdo che un guidatore debba pagare un’assicurazione più costosa per il menefreghismo di qualcun altro. La nostra attività spero che abbia limitato questo problema e che oggi gli onesti automobilisti possano sentirsi più sicuri».

Oltre a quelli sopra indicati, sono stati effettuati anche costanti controlli sulla velocità tramite le postazioni “VeloOk” e “Autovelox” con l’accertamento di 421 infrazioni. Continuano inoltre le verifiche sull’utilizzo delle cinture di sicurezza e il divieto di uso del cellulare alla guida. Da gennaio a oggi sono stati multati 23 automobilisti che guidavano usando il cellulare e 66 senza le cinture di sicurezza.

Questa Amministrazione, per il tramite della Polizia Locale, intende proseguire su questa linea, intensificando ogni attività per migliorare la sicurezza stradale, tema sovente sottovalutato a livello sia nazionale che europeo, basti pensare che secondo i dati forniti da ETSC (European Transport Safety Council) sulle strade del vecchio continente ogni settimana muoiono 500 persone con 25.250 vittime nel 2017 appena il 2% in meno dell’anno precedente contro l’obiettivo comunitario di una riduzione media del 6,7% annua. L’Italia non brilla nell’Unione Europea, segnando addirittura un aumento delle vittime dell’1,6% nell’ultimo anno.

Tutto ciò deve far riflettere ciascuno di noi sulla conseguenza di un comportamento scorretto alla guida di un veicolo ma soprattutto impegnare chi ha responsabilità pubbliche nel prevenire per quanto possibile tali situazioni.

Da parte di questa Amministrazione ci sarà tutto l’impegno possibile per incrementare la sicurezza stradale e non solo, compatibilmente con le risorse disponibili, sia economiche sia di personale si farà quanto possibile per migliorare la vivibilità della nostra cittadina, aumentando la percezione di tranquillità e sicurezza, necessaria in ogni contesto sociale.

Ufficio stampa comune Acqui terme