Una buona notizia per l’ambiente tortonese: la Regione Piemonte ha espresso Giudizio di compatibilità ambientale, sul progetto di recupero della cava Pecorara, il sito utilizzato da Cociv per il materiale di scavo derivante dalla realizzazione del Terzo valico.

La Regione Piemonte ha tenuto conto delle argomentazioni sostenute dall’Amministrazione Comunale di Tortona in sede di Conferenza dei Servizi, ammettendo il ritombamento della cava con materiale di scavo che rispetti i limiti più restrittivi, ancorchè il sito si trovi in area industriale.

Con il supporto di ARPA e ASL, il Comune di Tortona è riuscito ad ottenere questo importante risultato a salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica, scongiurando il rischio di possibili rischi derivanti dall’introduzioni di materiali potenzialmente pericolosi in una zona ricca di falde acquifere.

La Regione ha ammesso la deroga esclusivamente di tre valori, cromo totale, nichel e cobalto, a condizione, peraltro, che questi esuberi siano propri del terreno di estrazione; infatti alcune zone del territorio, interessate dal progetto, potrebbero presentare un fondo che, per sua natura, presenta una maggiore concentrazione di questi tre elementi.

“Accogliamo favorevolmente la decisione della Giunta Regionale che ha quasi totalmente accolto le osservazioni ed i pareri rappresentati dal Comune di Tortona – dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara. Abbiamo tenuto ferma nelle opportune sedi la nostra posizione poiché riteniamo che il nostro sia un territorio già troppo segnato e compromesso da un punto di vista ambientale per permettersi ulteriori concessioni”.