Venerdì 13 luglio, alle ore 10.00, è in programma un nuovo appuntamento Extra OmnesAlla scoperta di Diano Marina”; il ritrovo è presso il Palazzo del Parco di Corso Garibaldi dove sarà svolta una breve introduzione sulla storia del dianese, raccontando le avventurose vite dei due eroi risorgimentali locali: Andrea Rossi, “Pilota dei Mille”, e il generale Nicola Ardoino.

La visita prevede una prima tappa presso il Politeama Dianese dove sarà ricordata la tragica pagina del terremoto del 1887 in cui morirono centinaia di persone e tutto il borgo della Marina subì profonde devastazioni. Successivamente sarà visitata la chiesa parrocchiale intitolata a Sant’Antonio Abate all’interno della quale sono presenti numerose testimonianze artistiche di notevole pregio, tra cui una tela seicentesca di Gian Andrea Ansaldo. Infine sarà aperto l’Oratorio della Santissima Annunziata (davanti al porto) che conserva affreschi quattrocenteschi attribuiti alla produzione dei Biasacci, pittori piemontesi attivi nella seconda metà del XV secolo.

L’iniziativa ha la durata di circa 90 minuti e prevede un contributo di € 2,00 a persona per la visita alla Sezione Risorgimentale. E’ gradita la prenotazione allo 0183.497621.

Per informazioni e/o prenotazioni: Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it.