L’Amministrazione Comunale di Borgoratto prosegue la sua attività per la sicurezza stradale e la tutela dei propri cittadini con due importanti opere: il rifacimento dei marciapiedi con la modifica della viabilità in Via Acqui e la realizzazione di un impianto di videosorveglianza.

 

E’ terminato infatti con la posa dei paletti e l’ultimazione della segnaletica orizzontale il rifacimento della viabilità in Via Acqui. Tale intervento ha permesso di eliminare i precedenti marciapiedi troppo piccoli e dissestati perché i pedoni ne usufruissero, sostituendoli con dei marciapiedi pedonali “a raso” di larghezza adatta anche al transito di carrozzine e passeggini.

La carreggiata stradale è stata inoltre leggermente ristretta e delimitata con dei paletti in modo da rallentare la velocità dei veicoli che spesso transitano a velocità troppo elevate.

E’ stata inoltre modificata la segnaletica orizzontale inserendo due nuovi “stop” sempre per rallentare il traffico veicolare.

 

“Ci auguriamo che questo intervento – afferma il Sindaco Simone Bigotti – sia risolutivo per la sicurezza e la comodità dei pedoni e di chi vive lungo questa via”.  “E’ difficile accontentare tutti – continua Bigotti – soprattutto se si interviene in opere già realizzate precedentemente, ma abbiamo adottato la soluzione migliore per la tutela dei cittadini”.

 

Sempre per la sicurezza del territorio e dei cittadini, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad installare un innovativo impianto di videosorveglianza che, con 5 punti video dislocati nelle principali arterie di accesso al paese (Via Alessandria, Via Acqui, Piazza Roma e Via Baldi), consente di monitorare tutti i mezzi in transito sia in entrata che in uscita da Borgoratto.

 

“Queste telecamere – precisa il Sindaco – consentono di individuare tutte le targhe segnalando eventuali anomalie (mezzi rubati, sprovvisti di assicurazione, segnalate, etc.) in modo da agevolare le forze dell’ordine per eventuali indagini ed è inoltre possibile inserire targhe “sospette” in una “black list”.

 

Una telecamera è stata inoltre posizionata presso il piazzale antistante il cimitero per la sicurezza di chi si reca a far visita ai propri cari e un’altra sarà di prossima installazione presso il parco giochi per la tutela dei bambini, delle loro famiglie e per scongiurare atti vandalici.

 

Tale impianto verrà successivamente collegato direttamente alla stazione dei Carabinieri di Castellazzo Bormida.

 

L’impianto di videosorveglianza è stato installato gratuitamente dall’azienda BBBell Spa di cui il Sindaco Simone Bigotti è Amministratore Delegato e non costerà nulla ai cittadini nemmeno per la manutenzione dello stesso.

 

“In campagna elettorale avevamo promesso ai nostri concittadini – afferma il Sindaco Bigotti – l’installazione di un impianto di videosorveglianza per migliorare la sicurezza del paese. Purtroppo però è sempre più difficile per Comuni come il nostro trovare ingenti risorse (un impianto di questo tipo avrebbe un costo di circa 35-40.000€). Per questo motivo ho deciso di mantenere comunque la promessa e, grazie anche alla disponibilità del mio socio Enrico Boccardo, ho potuto fare un regalo al mio paese”.

“Siamo orgogliosi – conclude Bigotti – di amministrare un paese come Borgoratto e il nostro impegno è costante per renderlo sempre più vivibile e sicuro”.

 

In questi giorni inoltre è terminato anche il rifacimento degli asfalti in Via Baldi e Via Mombaruzzo previsti a seguito degli interventi di Amag per il rinnovo della rete acquedottistica.