Nell’ambito del tradizionale Aperitivo letterario della festa patronale 2018, è stato presentato, a Pontecurone,  “Quando arrivava Pippo…”  il 6° Quaderno della Biblioteca, una collana di storia locale che quest’anno è stata dedicata ai ricordi  e alle testimonianze pontecuronesi della II guerra mondiale. Il testo è stato presentato in piazza Coppi, gremita di pubblico, dai cinque autori: da sx Marialuisa Ricotti, M. Grazia Milani, Marzia Cadenini, Piero Gazzaniga e Raffaele Floris.

Un folto pubblico ha riempito piazza Coppi, dove oltre alla presentazione del VI Quaderno della Biblioteca, è stata allestita parte della rassegna “La Memoria in mostra” , comprensiva di mezzi militari e figuranti. Un ricco rinfresco è stato preparato e offerto da volontari di numerose associazioni del paese.

Il sindaco dott. Rino Feltri premia con pergamena il pontecuronese  Pietro Carbone,  96 anni, recentemente insignito di medaglia d’onore dal Prefetto di Alessandria, tra i pochi  Internati Militari Italiani (IMI)  deportatinei Lager nazisti e sopravvissuti. Gli IMI sono riconosciuti dallo Stato come “Resistenti senz’armi dietro il filo spinato”. Pietro Carbone(classe 1922), in ottima salute, è uno dei protagonisti del capitolo di M.Grazia Milani, all’interno del VI Quaderno della Biblioteca. Alcuni dei figuranti  che hanno animato la giornata della festa patronale di Pontecurone , all’interno dell’ex negozio Montagna, dove è stata allestita la mostra storica “La Memoria in mostra”, a cura di Claudia Nalin (Associazione Il paese di don Orione- ONLUS) e Massimo Rabbeno, in collaborazione con Matteo Leddi , Italica Virtus e La Fedelissima .La mostra, ricchissima di reperti, testimonianze e immagini della I e della II guerra mondiale, ha fatto da sfondo alla presentazione del 6° Quaderno della Biblioteca, nell’ambito dell’immancabile Aperitivo letterario organizzato dalla Biblioteca Comunale “Sandro Castelli”.

Di seguito alcune immagini dell’evento realizzate da Claudia Nalin.

Il pubblico

Il sindaco premia Carbone

Immagini della mostra