Parte da un vino bianco e secco – il cortese – l’idea di portare sulle colline tortonesi un menù che non ha nulla da invidiare a un ristorante in riva al mare.

Gavazzana è ormai conosciuta per la sagra del pesce e del cortese, organizzata da oltre vent’anni sulla terrazza del Belvedere San Martino, cornice naturale per uno dei panorami più ammirati della provincia.

«Quando abbiamo cominciato, di pesce nelle sagre qui intorno se ne vedeva ben poco – raccontano i volontari della pro loco – e per noi era perfetto, visto che si abbina bene con il “cortese”, vino delle nostre terre».

Il piatto forte è il fritto misto, ma le migliaia di persone che ogni anno vengono a mangiare qui hanno una vasta scelta.

Come antipasti, ecco insalata di mare, tris di carpaccio di pesce, impepata di cozze, ma anche carne salada con fagioli.

Poi i primi: linguine allo scoglio o alla bottarga, trofie al pesto, oppure ravioli del plin.

Sapore di mare anche nei secondi: oltre al fritto di pesce, ci sono polpo alla piastra, tagliata di pesce spada e acciughe spinate impanate.

Poi, ancora, grigliata di carne, con contorni di patatine fritte ed insalata e per finire con la macedonia e il dessert.

Il valore aggiunto di questa sagra che sta sui colli ma strizza gli occhi al mare, è quindi, nel menù, tra i più ricchi ed estivi della provincia.

Il borgo – arroccato a 334 metri sul livello del mare – e la location della sagra regalano un panorama sulla valle Scrivia che soddisfa tutti: si cena sulla piazza e tra i giardini contigui alla chiesa parrocchiale dove sono allineati tavoli e panche in legno con vista sui colli sottostanti, segnati dai vigneti, dai boschi e dai campi con i colori diversificati dalle coltivazioni.

I problemi per raggiungere il luogo della sagra sono superati con un servizio gratuito: un trenino-navetta che porta la gente dai parcheggi fino al Belvedere: per i bambini il viaggio è un divertimento in più; per gli anziani una comodità.

E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del collegio, in una nuova area spettacoli, si balla e ci si diverte con live music, con Jessica Lopez sabato 21 e la Joker Box Band domenica 22 luglio.