Non abbiamo parole:  quando noi di Oggi Cronaca abbiamo letto i dati ufficiali dell’ Osservatorio Regionale del Turismo che attestano che  tra i 6 comuni della Liguria che hanno perso turisti nei primi tre mesi dell’anno, Diano Marina è diventata la “maglia nera” di tutta la regione con una perdita secca di quasi 15.916 presenze e una diminuzione del 13,1% siamo trasaliti sulla sedia.

Ma come? A dicembre era il Comune marino principe, che aveva registrato il maggior incremento di tutta la Liguria e adesso è all’ultimo posto?

Come mai? Cosa è successo?

Il nostro amore per la città degli aranci ci ha portato subito a cercare di capire le cause di questa gravissima situazione, che crea un danno enorme all’economia di Diano Marina che come tutti sanno  è fondata sul turismo. Un danno che noi abbiamo stimato in circa 1 milione di euro.

Abbiamo allora avviato una piccola indagine con una serie di articoli e interviste,  per cercare di capire le cause di questa grave emorragia di turisti.

Una cosa logica:  quando ami qualcuno è naturale preoccuparsi del suo stato di salute, soprattutto quando arrivano i primi sintomi di qualcosa che non sai ancora cosa cosa potrebbe essere e l’esito che avrà.

Ci aspettavamo, strada facendo, in questa nostra indagine, di raccogliere la solidarietà degli operatori, il fatto che altri organi di informazione avrebbero “ripreso” la notizia, la solidarietà della minoranza comunale e che in qualche modo i consiglieri comunali avessero dato il loro contributo, ma soprattutto ci attendevamo un intervento ufficiale del Comune di Diano Marina, di qualche esponente della Giunta- Chiappori, che preoccupato per questi dati che – ripetiamo – sono quelli ufficiali dell’Osservatorio Regionale del Turismo, quindi non inventati da noi, si interessasse al problema manifestando preoccupazione.

Ci attendevamo una posizione pubblica ben chiara e precisa da parte del Comune,  un comunicato stampa in cui diceva cosa, il Comune, avrebbe potuto fare per porre un freno a questa situazione. Non arrivando nulla, siamo andati a spulciare documenti ufficiali del Comune che seppur antecedenti alla notizia del grave calo di turisti, manifestavano la volontà dell’Amministrazione comunale di Diamo Marina, di raddoppiare, se non addirittura triplicare i 150 mila euro stanziati per le manifestazioni.

Note recenti sulla crisi del turismo, però, dal Comune di Diano Marina, non ne sono mai pervenute.

Eppure il  tempo c’era: ci sono stati infatti, prima i dati del gennaio e febbraio che hanno evidenziato un calo e poi quelli del trimestre.

Invece non è arrivato alcun intervento, non solo dal Comune come se la cosa non interessasse e come se il fatto di perdere quasi un milione di euro in soli tre mesi fosse una cosa “normale”.

Solo il PD ha promesso una mobilitazione per la stazione isolata,  per il resto niente, silenzio assoluto.

No, anzi, non è vero: noi di Oggi Cronaca, siamo stati fortemente criticati da diversi dianesi per ciò che abbiamo scritto, in quanto “nuocerebbe all’immagine di Diano Marina.”

Ma stiamo scherzando? Qui siamo di fronte a dati ufficiali, non a noccioline.

Non lo diciamo noi che c’è stato un grave calo di turisti: lo dice la Regione con numeri alla mano.

Noi, avviando una piccola inchiesta, abbiamo cercato solo di capire le cause e siamo giunti alla conclusione che il fattore principale di questa emorragia di turisti è dovuto alla mancanza dio collegamenti per la stazione ferroviaria.

Un’ipotesi suffragata da dati oggettivi in nostro possesso, che però, anche in questo caso, non hanno trovato alcuna smentita dal Comune o dagli operatori.

Prima di pubblicare gli ultimi articoli su questa piccola indagine contenenti le possibili nostre proposte (per quello che si potrà fare, perché ormai recuperare i turisti persi è tardi) ci tenevamo a sottolineare tutti questi aspetti.

Aspetti che secondo noi, sono molto gravi.