La Giunta Comunale di Tortona, tra le prime in Piemonte, ha stabilito di recepire ulteriori disposizioni normative che tutelano il risparmio del suolo, determinando criteri e modalità di destinazione del maggior valore generato dall’eventuale cambio di destinazione d’uso definito con variante urbanistica.

In coerenza con gli obiettivi e le strategie definite a livello Regionale per rafforzare la conservazione delle superfici libere, idonee alla produzione agricola, alla salvaguardia dei livelli di biodiversità e di qualità paesaggistica, verrà istituito contributo straordinario che il soggetto richiedente la variante dovrà destinare a opere di pubblico interesse.

Nel caso, ad esempio, la variante interessasse la trasformazione di un’area da carattere agricolo a produttivo, il 50% dell’incremento del valore dell’area dovrà essere corrisposto al Comune come oneri o comunque devoluto in opere di pubblico interesse.

Naturalmente, se l’area possiede già destinazione conforme all’ampliamento richiesto il contributo è richiesto qualora siano necessarie deroghe alle norme.

“Con questa importante decisione la Giunta intende disincentivare l’uso di aree libere ed incentivare il riuso di quelle già compromesse, impegnandosi in questo modo a difendere in particolare gli usi agricoli da variazioni di destinazione – spiega l’Assessore Davide Fara; il provvedimento dovrà essere recepito nell’ordinamento comunale con apposita deliberazione del Consiglio Comunale”.