Hanno fatto qualcosa i commercianti di Tortona per rivitalizzare la città? Si è parlato di nuovi Comitati del centro storico, di nove iniziative, ma poi? A noi non risulta abbiano fatto nulla. Hanno chiesto (ed ottenuto) di chiudere la traffico via Emilia nord sabato scorso per mettere dei palloncini e no hanno dato neppure notizia ai giornali locali.

E per che cosa, poi? Boh! E chi lo sa.

Per fortuna a rivitalizzare un po’ la città ci ha pensato don Paolo Padrini il direttore artistico di “Perosi 2018” che ha deciso di lanciare lo slogan “Tortona è viva” anche se stride con quello che a quanto pare (non) stanno facendo i Commercianti.

Don Paolo ha distribuito a tutti i negozi del centro il cartello che vedete in alto con la scritta “Tortona è viva”.

Tantissimi commercianti hanno deciso di appenderlo sulle vetrine del loro negozio

Il messaggio ha lo scopo di stimolare alla partecipazione e a reagire alle difficoltà, esponendo in maniera positiva le numerose idee, proposte e qualità che la città dimostra di possedere, come testimonia il nutrito calendario di eventi in programma per questo periodo, peccato che a mancare, a quanto pare, siano proprio i commercianti di Tortona che come avviene da tempo immemorabile si lamentano sempre, ma sembrano non avere idee valide da aggiungere alle iniziative avviate dal Comune.