“Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò”, è un evento nato nel 2013 a Tortona, in piazza Malaspina e per le vie del centro, in occasione del passaggio con sosta e ristoro de LaMITICA Ciclostorica, una cicloturistica non competitiva con bici d’epoca per i Colli di Serse e Fausto Coppi con partenza e arrivo a Castellania e che quest’anno si svolgerà Domenica 24 giugno al mattino dalle 9.30 alle 13.00.

Come i ciclostorici partecipano in bici e abbigliamento d’epoca, “Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò” intende recuperare il gusto, le atmosfere e l’abbigliamento vintage. Corteo danzante, musica dal vivo, giochi di un tempo per i bambini, riprese video e set fotografico, oltre a stands a tema di associazioni no profit per la solidarietà.

Tutta la piazza, così come gran parte di via Emilia e via Carducci, si anima di questo spirito grazie alla partecipazione di numerose associazioni, banchetti, scuole di danza e musica swing dal vivo.

Le “ciclostoriche” infatti, promuovendo proprio il cicloturismo “slow” e non competitivo, riescono in modo eccellente a coniugare la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio riuscendo a ricucire lo strappo tra uomo e natura, permettendo di ritrovare il prezioso equilibrio psico-fisico e facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati e la qualità dei prodotti eno-gastronomici del territorio.

Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò diventa quindi un’occasione per diffondere la cultura della bicicletta, e per attrarre i cittadini richiamati dall’atmosfera vintage che per una mattina intera si respira nel centro storico cittadino.

Ques’anno una sorpresa molto speciale sarà l’allestimento in Via Carducci di alcune opere della mostra #saveBorsalino Una quarantina di opere raffiguranti l’universo femminile saranno esposte in occasione di Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò, per ricordare l’importanza avuta dalle Borsaline, le operaie di Alessandria, divenute un simbolo dell’emancipazione femminile attraverso l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento. La mostra sarà visitabile anche venerdì e sabato presso Palazzo Guidobono secondo gli orari di apertura.

Ogni anno il set fotografico allestito da Leo Club Tortona permette a tutti gli avventori di farsi fotografare insieme alle “Bellezze in bicicletta” e ai Mitici ciclostorici, ma anche con amici e parenti, avendo un ricordo di questa festa, il ricavato della vendita delle foto andrà a Croce Rossa Italiana comitato di Tortona per la nuova ambulanza.