Il bookcrossing, la rassegna internazionale di scambio libri, ribattezzato in città Bookasalecrossing, ritorna nell’edizione estiva sabato 23 giugno all’interno dell’evento Aperto per Cultura.

Organizzato dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” e dalla Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati”, Bookasalecrossing offre a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla più importante iniziativa di scambio di libri conosciuta e condivisa in molte nazioni (per rendersene conto basta visitare il sito internet di riferimento della kermesse, http://www.bookcrossing.com/). Nelle 34 edizioni casalesi sono stati registrati e distribuiti quasi 45.000 volumi.

Per l’occasione di Aperto per Cultura il Bookaasalecrossing cambia luogo e orario e si svolgerà nel Chiostro di Santa Croce in orario serale, dalle 18,30 alle 23,30. Rimane invariata la formula: a disposizione dei cittadini ci saranno migliaia di libri che verranno “liberati” (il vocabolo con cui si intende un libro che viene messo a disposizione dei lettori).

Insieme al Bookasalecrossing la Biblioteca Civica, il Collettivo Teatrale e la Banda “I sonadur” diretta da Massimiliano Limonetti proporranno la performance “Rewind”, un viaggio di parole, musica e immagini nella storia della città raccontato dai suoi protagonisti: Nicolò Musso, Clara Leardi, Giovanni Lanza, Ascanio Sobrero e tanti altri.

Lo spettacolo, della durata di 25 minuti, verrà proposto in tre repliche dalle ore 20,30 alle ore 23,30. La partecipazione all’evento è gratuita.