Alcuni colleghi, ieri, hanno dato ampia visibilità ad un’ordinanza emessa dal sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori, e non ancora divulgata ufficialmente, relativa al  divieto di vendita e consumo, per asporto, di bevande in contenitori e bottiglie di vetro nelle aree pedonali e pedonalizzate nonchè nei luoghi interessati e limitrofi allo svolgimento degli eventi turistici e religiosi maggiormente rappresentativi dell’estate Dianese.

Il sindaco avrebbe anche indicato in quali occasioni scatterebbe il divieto e cioé durante le manifestazioni più importanti a partire dalla Notte Bianca del 9-10 giugno.

Non abbiamo ritenuto di disturbare il primo cittadino per farci dire quali fossero, in quanto sappiamo già che saranno quelle più importanti.

L’ordinanza del sindaco di Diano Marina, infatti è praticamente un atto dovuto che devono adottare tutti i sindaci d’ Italia in occasione di manifestazioni importanti su direttive del Ministero. Capita anche per partite importanti di calcio e capita per tutti gli eventi che richiamano tante persone che si assembrano.

Si tratta, quindi, di una “non notizia” che però, per dovere di cronaca, fino a quando le persone non si abitueranno a questi provvedimenti dovuti, abbiamo deciso di ricordare.

Multe di basso importo da 25 fino a 250 euro, estinguibili  ai sensi della legge 689/81 con un versamento pari al doppio del minimo, cioé 50 euro.