Con il concerto di domenica 20 maggio il Perosi Festival ha vinto la scommessa del cambio di location. Centinaia di persone, infatti, hanno riempito l’Abbazia di Rivalta Scrivia, scelta come teatro del concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con l’intento di valorizzare anche il patrimonio culturale di tutto il territorio tortonese.

Tutto esaurito e pubblico in piedi per il secondo evento del Festival delle Orchestre Giovanili che ha dimostrato ancora una volta quanto Tortona sia viva a livello culturale e musicale. Lo hanno testimoniato anche le parole di ringraziamento del Maestro Amedeo Moretti, direttore dell’ensamble, che si è detto grato per l’accoglienza ricevuta a Tortona e per il calore e il coinvolgimento dimostrati dai partecipanti.


E le emozioni non sono finite. Domenica 27 maggio ci attende l’ultimo imperdibile appuntamento con le Orchestre Giovanili dei Conservatori più importanti di Italia. Per la prima volta si esibirà a Tortona l’Orchestra del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

L’invito al Perosi Festival è stato accolto con molto entusiasmo– ha commentato il Direttore Lelio Di Tullio- non solo perché si tratta del compositore a cui è dedicato il nostro Conservatorio, ma anche perché rientra in quello spirito di divulgazione e partecipazione popolare alle espressioni musicali che, ormai da diversi anni, stiamo proponendo con numerose produzioni nel nostro territorio. Il fatto che possiamo essere parte attiva di questo importante festival ci onora e rinvigorisce questo intento.

L’evento si inserisce in un vero e proprio progetto musicale che nasce dall’incontro e dalla sinergia tra il Conservatorio e il Perosi Festival. Gli studenti e le studentesse, infatti, hanno lavorato per tutto l’anno sui brani di Lorenzo Perosi che interpreteranno a Tortona, rendendo il compositore tortonese per la prima volta protagonista di un’intensa attività didattica all’interno del Conservatorio.

Venerdì 1° giugno, inoltre, nella città di Campobasso ci saranno un concerto e un convegno dedicati alla figura del Maestro Perosi, a cui parteciperanno anche il M° Umberto Battegazzore e il M° Arturo Sacchetti in rappresentanza del Perosi Festival.

Nell’appuntamento di domenica 27 maggio in Cattedrale a Tortona, il M° Sergio Monterisi dirigerà i giovani orchestrali in un viaggio musicale che alternerà le musiche perosiane a quelle di importanti compositori dell’Ottocento e del Novecento come Brahms, Fauré, Gounod, Bartok e Grieg.

L’Orchestra giovanile– prosegue il Direttore- è la viva espressione di tutto l’impegno che ognuno di noi infonde  nella preparazione degli studenti e che si traduce nell’entusiasmo dei nostri ragazzi, i quali spesso affrontano non poche difficoltà per coltivare l’amore per la musica. La tenacia con cui questi giovani rappresentano il nostro Istituto non può che essere di orgoglio. 

Anche per lo staff di Perosi Festival sarà un orgoglio ricevere i ragazzi e far loro trascorrere una serata in una Tortona vitale e accogliente.

L’ingresso al concerto è gratuito. La Cattedrale sarà allestita in modo tale da poter garantire l’accesso a tutti coloro che ne faranno richiesta. Per agevolare gli organizzatori nell’allestimento degli spazi e per assicurarsi un posto a sedere, si consiglia la prenotazione tramite il servizio on line attivo su www.lorenzoperosi.net o telefonicamente al numero 0131/816609.

Perosi Festival è organizzato dagli Enti firmatari del protocollo d’intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”, con il patrocinio di importanti realtà come il Pontificio Consiglio di Musica Sacra di Roma. La serata sarà sostenuta da UBI Banca, insieme alle altre realtà che già sostengono il Festival, tra le quali La Fondazione CR Tortona, la Compagnia di S. Paolo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.