Come comunicato nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è pervenuto al Comune di Tortona il parere della Regione Piemonte, circa la procedura per il trasporto salma durante il periodo di osservazione, il cosiddetto trasporto a cassa aperta.

Per chiarire le incertezze applicative sollevate dal Comune di Tortona, è stato necessario un pronunciamento della Direzione Affari Istituzionali e Avvocatura della Regione, che ha optato per un regime autorizzatorio di carattere soltanto sanitario per il trasporto della salma.

Nello specifico occorre la certificazione del medico curante o di medico dipendente o convenzionato con il servizio sanitario nazionale intervenuto in occasione del decesso, cui deve far seguito la comunicazione tempestiva all’Ufficiale di Stato Civile, da parte dell’esercente l’attività funebre che esegue il trasferimento, circa la nuova sede ove la salma verrà trasferita per l’osservazione.

“Il parere pervenuto dalla Regione – dichiara l’Assessore ai servizi demografici Vittoria Colacino –   chiarisce finalmente, in maniera formale, la procedura per il trasporto salma nel periodo di osservazione, che non necessita di alcuna autorizzazione preventiva da parte dell’ufficiale di Stato Civile. La materia è stata oggetto di un importante carteggio tra il mio Assessorato e la Direzione Sanitaria regionale, dopo la discussione di una mozione presentata dal Movimento 5Stelle nel 2015. Siamo riusciti a far sbloccare una situazione di stallo che coinvolgeva diversi Enti della Regione Piemonte ottenendo uno snellimento delle procedure burocratiche, nella direzione di andare incontro alla volontà delle famiglie e dei cittadini”.