Se vi capita di leggere i giornali locali – fra cui anche Oggi Cronaca ovviamente – avrete sicuramente notato la quantità di articoli di cronaca che ci sono.

Parliamo soprattutto di cronaca nera: arresti, denunce, rapine, truffe, e quant’altro.

Basta scorrere le pagine sul web per vedere cosa succede in tutte le parti del mondo dove la delinquenza dilaga, i cittadini vengono costantemente derubati, rapinati, aggrediti, picchiati, vilipesi e sono vittime dei tanti banditi che popolano la nostra società.

Succede dappertutto, tranne che a Tortona.

O almeno così sembrerebbe.

A Tortona e nei paesi del circondario, sembra non accadere mai nulla. Le uniche notizie di cronaca che pubblichiamo sono quelle di incidenti stradali o interventi dei Vigili del Fuoco, a cui ci rivolgiamo tre volte al giorno nel nostro consueto “giro” di telefonate alle forze dell’ordine per verificare se ci siano stati eventuali episodi di cronaca nera.

Ma a parte le notizie provenienti da 118 e Vigili del Fuoco, di recente, avete mai letto, sui giornali, qualche episodio di cronaca nera  che riguarda Tortona?

Avete letto di qualche persona che ha subito furti? Che è stata truffata o raggirata? Avete letto di furti in abitazione? Di rapine? Di persone scippate in strada?

Avete letto di persone che sono state arrestate dai carabinieri o dalla Polizia?

Persone anche semplicemente denunciate, come avviene in altre parti d’Italia, o senza andare troppo lontano, come avviene ad Alessandria, Novi Ligure, Acqui Terme, Ovada?

Ogni giorno pubblichiamo diversi articoli di cronaca nera, ma se ci fate caso, praticamente nessuno di Tortona.

Perché?

La risposta è molto semplice: riceviamo comunicati e notizie dalle forze dell’ordine provinciali (Questura, Polizia, Carabinieri ecc…) che riguardano tutte le città della provincia di Alessandria e forniscono notizie da tutte le zone della provincia, ma non da Tortona e dintorni.

Tortona, quindi è davvero così sicura che non si verificano furti, scippi, rapine, aggressioni e altri reati, per cui le Forze dell’ordine non devono denunciare e arrestare nessuno?

Dalle apparenze sembrerebbe di sì.

E visto che non vogliamo minimamente pensare che – anche da parte dei cittadini dai quali non arrivano segnalazioni alle nostre caselle di posta – si tacciano certe notizie per motivi a noi oscuri, possiamo affermarlo con certezza: Tortona è la città più sicura al mondo!

O no?