Dove vanno a finire i soldi che gli  abitanti dei 7 Comuni del Golfo Dianese versano in tasse?

Si tratta dei “nostri” soldi che gli amministratori comunali sono chiamati ad amministrare.

In provincia  di Imperia ci sono diversi organi di informazione: un settimanale cartaceo che fa anche da quotidiano online, due quotidiani cartacei con le rispettive pagine online, 6 quotidiani online compreso il nostro, un quotidiano online che che pubblica solo video, una radio e una Televisione locale che riportano notizie a fiotti, di ogni genere e argomento, ma, a quanto ci risulta, nessuno si sofferma ad illustrare, nei particolari, come vengono spesi i soldi pubblici, a quanto  ammonta il costo di un’opera, come i Comuni impiegano i soldi dei contribuenti, in quai settori preferiscono spendere e se – ad esempio – preferiscono investire nella manutenzione delle strade o sul turismo.

Oppure quali progetti vengono avviati e soprattutto a quale soggetto il Comune versa i “nostri” soldi.

Chi legge Oggi Cronaca avrà sicuramente notato che accanto ad ogni intervento pubblico o lavoro di un Comune, quasi sempre noi pubblichiamo nome e indirizzo della ditta che ha vinto l’appalto o beneficiaria dell’intervento. Alla stesa stregua quando vengono erogati contributi, vi diciamo a chi questi vengono dati: siamo forse gli unici a farlo in provincia di Imperia e lo facciamo perché crediamo nella trasparenza.

Adesso abbiamo deciso di andare oltre e di istituire un’apposita rubrica dal titolo “Soldi dei dianesi” dove periodicamente pubblicheremo quelle spese che noi riteniamo particolari e meritevoli di attenzione.

Naturalmente si tratta di notizie ufficiali con nulla di inventato, e infatti, negli articoli che pubblicheremo, riporteremo gli estremi dell’atto con cui è stata decisa la spesa.

Immaginiamo già che questa nostra rubrica solleverà parecchie antipatie e non ci porterà certamente simpatie da parte dei beneficiari delle spese e degli amministratori dei 7 comuni che sicuramente non vedranno di buon occhio il fatto che andremo a “spiattellare” pubblicamente come vengono spesi i soldi pubblici dei dianesi.

Crediamo, però, che il ruolo di un giornale debba essere anche quello di far conoscere cosa succede tra le mura del “palazzo” e non solo quello di pubblicare comunicati stampa o riportare le dichiarazioni di tizio e caio senza prendere posizione.

Noi siamo diversi, ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa nuova rubrica  che comparirà o nella sezione di Diano Marina o in quella del Golfo Dianese a seconda che si parli del Comune di Diano Marina o di uno degli altri 6 Comuni

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi